Nella prima settimana di agosto sono previste temperature molto elevate. Telefonando al numero verde 848.390.406 (attivo dalle 7 alle 21 anche nei giorni festivi) è possibile attivare svariati interventi di sollievo: trasporto verso luogo raffrescato; consegna a domicilio della spesa, di un pasto o delle medicine necessarie; una telefonata di controllo ai numeri segnalati dai servizi socio sanitari, dai medici di base ma anche dal volontariato e dai familiari.

I Comuni dell'Unione Terre d'Argine (Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera), in collaborazione con il Distretto di Carpi dell'AUSL di Modena e ASP Terre d'Argine, hanno predisposto un piano di intervento per contrastare gli effetti delle eventuali ondate di calore sulla popolazione a rischio, in base alle linee guida della Regione Emilia Romagna.
È stato attivato un Centro operativo per rispondere ad eventuali emergenze legate al caldo estivo.
848.390.406 è un numero verde gratuito dal 13 giugno al 31 agosto, valido sia per telefoni fissi che per cellulari e funziona tutti i giorni compresi i festivi, dalle ore 7 alle ore 21.
Telefonando si potranno ricevere informazioni e indicazioni sui comportamenti da tenere per affrontare l'emergenza caldo, oppure notizie sulla rete di interventi predisposti sul territorio e per richiedere l'attivazione di interventi d'emergenza sui nominativi segnalati dall'assistenza sociale o dai medici di base.
Questi importanti servizi di sollievo sono garantiti dalla collaborazione delle associazioni dei territori, centri sociali e strutture semiresidenziali protette.
Ma un'azione importante per combattere gli effetti del caldo è anche la diffusione dei comportamenti corretti che possono prevenire le situazione di emergenza.

In questa fase di temperature estreme telefonando al numero verde 848.390.406 (attivo dalle 7,00 alle 21,00 anche nei giorni festivi) è possibile attivare i seguenti interventi di sollievo:

- trasporto verso luogo raffrescato;

- consegna a domicilio della spesa, di un pasto, o delle medicine necessarie;

- una telefonata di controllo ai numeri segnalati dai servizi socio sanitari, dai medici di base ma anche dal volontariato e dai famigliari.

 

In caso di DISAGIO SANITARIO si consiglia di contattare il proprio MEDICO DI BASE. Nei festivi e prefestivi la GUARDIA MEDICA allo 059/659342 o lo studio medico MEDITEM o il PRONTO SOCCORSO 118.

Torna all'inizio del contenuto