È il primo Comune della Provincia di Modena per la quantità di denaro recuperato al fisco nel 2016.

Non è la prima volta che il Comune di Soliera si attesta nelle posizioni di vertice tra i comuni modenesi più efficaci nella lotta all'evasione fiscale. La puntuale attività di accertamento fiscale e contributivo viene confermata anche rispetto all’anno 2016, tanto che, nel rilevamento pubblicato dal Ministero dell’Interno, Soliera risulta il primo Comune in provincia di Modena  (vedi tabella a lato) quanto al rimborso che lo Stato verserà nel 2017. La somma ammonta a 139.482 euro, superiore in termini assoluti persino a quelle spettanti al capoluogo e alle città più grandi della provincia modenese.

L'assessore comunale al Bilancio Marco Baracchi esprime profonda soddisfazione: “si conferma un rapporto di collaborazione proficuo tra la nostra Amministrazione comunale e l’Agenzia delle Entrate. Grazie alle segnalazioni qualificate andate a buon fine fatte dai nostri uffici, abbiamo fatto recuperare al fisco oltre 139mila euro che ora potremo investire sul territorio. i numeri testimoniano una duplice valenza positiva: da un lato riaffermano il valore dell'equità, una pregiudiziale fondante di qualsiasi comunità. Un paese dove ognuno rispetta la legge e versa allo Stato quello che deve è un paese che guarda al futuro. Inoltre, ribadisco, i maggiori introiti significano, per la parte destinata all'Ente locale, maggiori risorse da investire, con ovvie ricadute positive per il territorio.”