Presso la sede di ANMIC, in via Gramsci 24. L’iniziativa si realizza grazie alla raccolta fondi civica “Ataldegmè – Partecipo per Soliera”.



Prendono avvio lunedì 9 ottobre, alle ore 16, presso la sede di ANMIC Soliera, in via Gramsci 24, i corsi di  "SoS - Scuola per disabili in un MondoAbile", un progetto sperimentale promosso da alcune associazioni del territorio per offrire ai disabili gravi un percorso didattico personalizzato. A tenere le lezioni e curare la formazione sono gli operatori della cooperativa sociale Aida onlus, guidata dall’ingegner Simone Soria, che dal 2005 sviluppa ausili informatici innovativi per disabili e anziani, permettendo loro di utilizzare il computer senza mani.
Le attrezzature - computer all-in-one touch-screen, tablet infrangibili, ausili hardware e software - sono state acquistate grazie al progetto speciale 2016 della raccolta fondi civica "Ataldegmè – Partecipo per Soliera". Tramite piattaforma DeRev sono stati raccolti quasi 7.000 euro; a sua volta il Comune di Soliera ha coperto la cifra restante fino ad un totale di oltre 21.000 euro.
Oltre ad ANMIC e alla cooperativa sociale Aida, il progetto ha coinvolto in forma attiva le altre associazioni del territorio impegnate concretamente sul tema della disabilità: Gli Angeli di Gabriele e il Gruppo Genitori Figli con Handicap – Accanto.
Il corso, rivolto a sei disabili, prevede 150 ore di lezione nell'anno scolastico 2017-2018, con cadenza bisettimanale. Si partirà con la comunicazione basilare del 'si' e del 'no', per arrivare con qualcuno all’utilizzo del computer. "L’obiettivo è potenziare le abilità degli studenti disabili nella comunicazione, letto-scrittura e uso del computer”, spiega Soria. “Inoltre è prevista la creazione di un laboratorio specifico per la valutazione funzionale delle persone con disabilità grave, che in futuro resterà aperto per chiunque".

Torna all'inizio del contenuto