Soliera si dota di quattro Defibrillatori Automatici Esterni per tutelare la salute dei suoi cittadini, garantendo una capacità di pronto intervento in caso di emergenza cardiovascolare e cardiopolmonare. Nella mattinata di mercoledì 11 ottobre tecnici specializzati hanno provveduto a installare i dispositivi all'esterno dell'ingresso del Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, all’esterno del Ritrovo Sportivo di Sozzigalli, nel Parco Marianela di Limidi e nel corridoio centrale del nuovo polo culturale Habitat, in via Berlinguer 201.
L'iniziativa si realizza di concerto fra l'amministrazione comunale e la Croce Blu di Soliera, che si occuperà della gestione e manutenzione delle attrezzature, oltre all'organizzazione, nelle prossime settimane, di corsi specifici per imparare ad usare i defibrillatori.
La stessa associazione di volontariato, che ha sede in via Arginetto 5, ha promosso nei mesi scorsi un censimento dei dispositivi salva-vita, riscontrandone ventuno nel territorio di Soliera, sia in strutture pubbliche che private (ma potrebbero anche essercene altri, non riscontrati).
(Nella foto, l'inaugurazione con il sindaco Roberto Solomita)