Anche a Soliera, come in tutti i comuni della Provincia di Modena in cui vengono effettuate meno di 1500 prenotazioni al mese, le attività del CUP e i servizi SAUB vengono trasferiti ad altri soggetti e gestiti con modalità innovative.

Dal 1° novembre 2017, in tutti i comuni della Provincia di Modena in cui vengono effettuate meno di 1500 prenotazioni al mese, le attività del CUP (Centro Unico di Prenotazione) e  i servizi SAUB (Servizi Assistenza di Base) vengono trasferiti ad altri soggetti e gestiti con diverse modalità innovative, più diffuse sul territorio e con una fascia oraria più ampia.

Anche Soliera, con le sue circa 1000 prenotazioni al mese, rientra tra i comuni interessati a questa evoluzione.

Restano attivi presso la sede di via XXV Aprile 30 tutti gli altri servizi sanitari attualmente erogati (centro prelievi, vaccinazioni, consultorio, prestazioni ambulatoriali).

Si tratta quindi di una riorganizzazione che riguarda esclusivamente le modalità di prenotazione e di gestione amministrativa dei servizi, che non intacca in nessun modo la quantità e qualità dei servizi sanitari territoriali su Soliera, i quali saranno invece ulteriormente sviluppati all'interno della Casa della Salute, la cui apertura è programmata per il 2019/20.

Il prospetto complessivo delle prestazioni dell'Azienda USL di Modena