E a partire dal 30 aprile 2018 diventa operativo anche il sistema delle certificazioni online.

La Carta d’Identità Elettronica

A partire da martedì 3 aprile 2018
, il Comune di Soliera adotta la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.): ha le dimensioni di una carta di credito, su sopporto magnetico, e contiene fotografia, dati anagrafici e impronte digitali.
Attenzione! La carta d’identità cartacea resta valida fino alla sua scadenza.

Dove e come richiederla
Per richiedere la nuova carta d’identità elettronica (CIE) si deve andare all’URP (Ufficio relazioni con il Pubblico), al piano terra di via Garibaldi 48.
Attenzione! Il servizio è erogato su appuntamento, tranne il martedì che resta l’unico giorno della settimana in cui è possibile accedere senza prenotazione.
Per prenotare l’appuntamento utilizzare il servizio di prenotazioni on line “Entra in Comune con un click”, accessibile dal sito internet del Comune di Soliera.

Le certificazioni online

A partire dal 30 aprile 2018, il Comune di Soliera rende operativo il sistema delle certificazioni online. I cittadini possono richiedere certificati direttamente dal proprio pc, tablet o smartphone e stampare certificati e visure anagrafiche direttamente dal computer dell’ufficio o dalla casella di posta elettronica. I certificati emessi dal sistema sono gratuiti: non prevedono costi per diritti di segreteria, sono poi assoggettati all'imposta di bollo di 16 euro, laddove prevista.
Il servizio CertificatiOnLine è accessibile dal sito web del Comune di Soliera e consente di ottenere i seguenti documenti:

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Garibaldi 48 - piano terra