Dal 30 aprile diventerà operativo anche il sistema delle certificazioni online comunicato stampa
Soliera, 22 marzo 2018

Dal 3 aprile arriva la Carta d’Identità Elettronica
Dal 30 aprile diventerà operativo anche il sistema delle certificazioni online
 
Presentano due importanti novità i servizi erogati dall’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Soliera nel mese di aprile 2018. A partire da martedì 3, il Comune di Soliera adotta la nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.): ha le dimensioni di una carta di credito, su sopporto magnetico, e contiene fotografia, dati anagrafici e impronte digitali.
E dal 30 aprile sarà operativo il sistema delle certificazioni online. I cittadini potranno richiedere certificati direttamente dal proprio pc, tablet o smartphone e stampare certificati e visure anagrafiche direttamente dal computer dell’ufficio o dalla casella di posta elettronica.

A scanso di equivoci, va subito ribadito che la carta d’identità cartacea resta comunque valida fino alla sua scadenza. I cittadini possono richiedere quella nuova, qualora siano alla prima richiesta, se il documento d’identità precedente è scaduto (o scade entro i successivi 6 mesi) e, ovviamente, in caso di furto, smarrimento e significativo deterioramento.
La nuova carta d’identità elettronica si richiede all’URP, al piano terra di via Garibaldi 48. Il servizio viene erogato su appuntamento, tranne il martedì che resta l’unico giorno della settimana in cui è possibile accedere senza prenotazione.
Per prenotare l’appuntamento, c’è il servizio di prenotazioni online “Entra in Comune con un click”, accessibile dal sito internet del Comune di Soliera, ma si può anche telefonare al numero verde gratuito 800.719181. Il servizio di prenotazione per la nuova carta d’identità è disponibile da oggi giovedì 22 marzo 2018.
Per il rilascio della carta d’identità elettronica, è necessario presentarsi all’URP muniti di una fototessera a colori (recente, su sfondo chiaro, con espressione seria, fronte e orecchie scoperte, no occhiali) e della vecchia carta di identità (o della denuncia di smarrimento/furto). Il rilascio della carta d’identità elettronica non è immediato. Completata la procedura in Comune, i dati vengono trasmessi al Ministero dell’Interno per la produzione della nuova C.I.E. che sarà successivamente recapitata entro 6/8 giorni lavorativi. Il cittadino potrà scegliere se farsi consegnare la propria C.I.E. a casa oppure venire a ritirarla in Comune. Considerati i tempi stabiliti dal Ministero per il recapito della C.I.E. si consiglia di verificare la scadenza della propria carta di identità e di fissare un appuntamento per il rilascio della C.I.E. in anticipo rispetto ad eventuali esigenze personali. Il costo della nuova carta d’identità elettronica è di 22 euro.

Quanto alle certificazioni online, i certificati emessi dal sistema sono gratuiti: non prevedono costi per diritti di segreteria. I certificati sono poi assoggettati all’imposta di bollo di 16 euro fin dall’origine, salvo le esenzioni previste dalla vigente normativa.
Il servizio CertificatiOnLine è accessibile dal sito web del Comune di Soliera, e consente di ottenere i seguenti documenti: Residenza, Stato di Famiglia, Cittadinanza Italiana, Stato Libero, Esistenza in Vita e le dichiarazioni sostitutive di certificazione di Residenza e di Stato di Famiglia.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Soliera si trova in via Garibaldi 48, al piano terra. È aperto dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.45; il martedì è aperto anche di pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30.
Info: 059.568551 - 800.719181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torna all'inizio del contenuto