È possibile ottenere un contributo della Regione Emilia-Romagna. In questa prima fase il bando è rivolto ai gestori, successivamente sarà rivolto alle famiglie che intendono iscrivere i loro figli dai 3 ai 13 anni (nati dal 2005 al 2015).

Novità per i Centri Estivi: da quest'anno le famiglie che vogliono utilizzare per i loro figli dai 3 ai 13 anni (nati dal 2005 al 2015) questi servizi possono ottenere un contributo della Regione (se hanno un reddito ISEE inferiore a 28.000 euro e sono entrambi occupati; il progetto è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo) fino a un massimo di 70 euro a settimana per un massimo di 3 settimane di frequenza per ridurre/abbattere le rette.

Al momento si stanno individuando i soggetti gestori di Centri Estivi che intendono aderire al progetto CONCILIAZIONE VITA-LAVORO promosso dalla Regione Emilia-Romagna rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche (giugno/settembre 2018). L'avviso pubblico emesso dall'Unione Terre d'Argine prevede che la presentazione delle domande da parte dei soggetti gestori (lo si trova sul sito dell'Unione ed è da presentare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) avvenga entro il 24 aprile prossimo.

Dal 3 al 26 maggio dovranno essere invece presentate le domande di contributo da parte delle famiglie che intendono frequentare i Centri estivi presenti nell'elenco regionale dei gestori accreditati. A seguire sarà pubblicata la graduatoria delle famiglie residenti nel territorio dell'Unione e che hanno fatto domanda per il contributo della Regione. Dal 3 maggio sarà quindi possibile effettuare la domanda di contributo per i centri estivi direttamente on-line dal sito dell'Unione od utilizzando i moduli disponibili presso gli Uffici scuola territoriali dei quattro Comuni che fanno parte dell'ente associato e che, inoltre, sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.