Il progetto prevede il coinvolgimento di cittadini, studenti, sportivi e famiglie in un esempio concreto di economia circolare, finalizzata alla raccolta e al riciclo delle scarpe da ginnastica usurate e non più utilizzabili. La raccolta è attiva fino al 21 settembre 2018.

Le tue scarpe al centro: è il titolo del progetto che vede la collaborazione di 14 CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) della Regione (48 Comuni coinvolti), il supporto di ARPAE, e il coinvolgimento di sette Enti di gestione dei rifiuti territoriali (Aimag, Geovest, Hera, Iren ambiente, Sabar, Soelia e Clara). La finalità del progetto è il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni, delle polisportive e delle famiglie/cittadini in un esempio concreto di economia circolare: la raccolta e il riciclo di scarpe da ginnastica.

La raccolta ha luogo anche a Soliera a partire dalla primavera 2018 e sarà organizzata in specifici punti di raccolta e supportata da una apposita campagna di comunicazione-sensibilizzazione. La gomma delle scarpe conferite sarà triturata e utilizzata per la produzione di tappeti antiurto. Il materiale prodotto sarà infine donato ad un paese dell’Italia centrale coinvolto nel terremoto del 2016 per la realizzazione di parchi gioco per bambini.

Per Soliera la raccolta sarà curata da AIMAG e da apposita ditta specializzata che collocherà nei punti prescelti gli appositi contenitori denominati Esobox (cm. 60x60x80h) e il relativo materiale informativo (banner, sacchetti ecc.)

La raccolta delle scarpe è attiva dal 21 marzo al 21 settembre 2018.

 

I punti di raccolta

 

Torna all'inizio del contenuto