Il comune di Soliera ha presentato il progetto “Percorsi ciclabili comunali” che individua nuovi percorsi ciclabili sull’intero territorio comunale di Soliera volti a favorire la mobilità dolce lungo direttrici che valorizzano il contesto ambientale e favoriscono lo sviluppo di una mobilità alternativa all’utilizzo di mezzi motorizzati sui principali percorsi casa-lavoro. L’intervento rientra tra le opere sostenute all’interno dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) , attuato mediante lo strumento dell’Investimento Territoriale Integrato (ITI). E’ inserito all’interno di un progetto ATUSS che interessa l’intera Unione Terre d’Argine e che viene attuato principalmente mediante la Priorità 4 del PR FESR , in particolare con l’Azione 5.1.1 “Attuazione delle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile – (ATUSS). L’importo complessivo dell’investimento ammonta ad euro 859.663,43 di cui euro 629.966,34 risulta finanziato mediante programma regionale FESR 2021-2027 ed euro 229.696,79 mediante risorse di bilancio.

Il cronoprogramma dell’intervento prevede la conclusione delle opere entro 12 mesi dalla data di consegna dei lavori.

La scheda del progetto è consultabile al link dell’Unione Terre d’Argine