Le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile (ATUSS) sono uno strumento per raggiungere gli obiettivi della programmazione integrata dei Fondi europei 2021-2027.
Mirano a supportare gli interventi per lo sviluppo sostenibile orientati a rispondere alle sfide dell’attrattività dei territori e della transizione ecologica verso la neutralità climatica, ma anche a creare una nuova socialità e nuovi processi partecipativi. Le Atuss sono un’azione di gestione a più livelli che coinvolge la Regione, gli enti locali e le rappresentanze economiche e sociali in rete tra loro, che condividono risorse e impegni e perseguono le finalità dei singoli territori. Attraverso le Atuss gli attori locali diventano co-responsabili del raggiungimento dei risultati attesi dei programmi.
Maggiori informazioni possono essere reperite al link della Regione Emilia Romagna.
Per quanto concerne l’ATUSS dell’Unione Terre d’Argine, è riferita all’intero sistema territoriale dell’Unione delle Terre d’Argine ed interessa quindi tutti e quattro i Comuni afferenti all’Unione: Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera.
Specifiche informazioni sono consultabili al link dell’Unione Terre d’Argine
Il comune di Soliera ha presentato il progetto “Percorsi ciclabili comunali” che individua nuovi percorsi ciclabili sull’intero territorio comunale di Soliera volti a favorire la mobilità dolce lungo direttrici che valorizzano il contesto ambientale e favoriscono lo sviluppo di una mobilità alternativa all’utilizzo di mezzi motorizzati sui principali percorsi casa-lavoro. L’intervento rientra tra le opere sostenute all’interno dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) , attuato mediante lo strumento dell’Investimento Territoriale Integrato (ITI). E’ inserito all’interno di un progetto ATUSS che interessa l’intera Unione Terre d’Argine e che viene attuato principalmente mediante la Priorità 4 del PR FESR , in particolare con l’Azione 5.1.1 “Attuazione delle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile – (ATUSS). L’importo complessivo dell’investimento ammonta ad euro 859.663,43 di cui euro 629.966,34 risulta finanziato mediante programma regionale FESR 2021-2027 ed euro 229.696,79 mediante risorse di bilancio.
Il cronoprogramma dell’intervento prevede la conclusione delle opere entro 12 mesi dalla data di consegna dei lavori.
La scheda del progetto è consultabile al link dell’Unione Terre d’Argine