Il servizio è erogato presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione (di cittadino italiano o comunitario) riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione. E' resa nell'interesse proprio del dichiarante e può riguardare anche stati, qualità personali, fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Procedura
- Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a pubbliche amministrazioni o a gestori privati di pubblico servizio, la firma non deve essere autenticata ed è necessario allegare alla dichiarazione copia del documento di identità valido del dichiarante.
- Nel caso sia necessario ottenere l'autentica della firma in una dichiarazione sostituitva di atto di notorietà, il diretto interessato (qualsiasi cittadino italiano o comunitario maggiorenne), deve presentarsi personalmente allo sportello, munito di un documento d'identità valido.
- Il cittadino impossibilitato fisicamente a muoversi può chiedere l'autentica della firma a domicilio.
- I cittadini di Stati extracomunitari possono utilizzare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Costo
Le autentiche di firma sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di Euro 16,00 e dei diritti di segreteria di Euro 0,50
Tempi di rilascio
Immediato
Informazione utili
- L'Ufficiale di Anagrafe non ha competenza in merito al contenuto delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che rimangono in capo al dichiarante e si limita ad autenticare la sottoscrizione verificando che il contenuto del testo riguardi stati, qualità personali o fatti come sopra riportato.
- L'autentica della sottoscrizione (firma) consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.
- Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) e tanto meno concretizzare una procura.