Il servizio è erogato presso lo sportello polifunzionale collocato all'interno dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48
Attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), i cittadini italiani possono scaricare certificati anagrafici e di stato civile per sè e per la propria famiglia e stampare le autocertificazioni precompilate. Per accedere occorre essere muniti di credenziali SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica), oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi.
Chi non è in possesso di credenziali SPID può ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID di LepidaID attraverso la procedura online sul sito di LepidaID o presentandosi di persona allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di: **un indirizzo email, **il cellulare, **un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità, **la tessera sanitaria italiana in corso di validità.
Tipologia di certificato rilasciato allo sportello:
Cittadinanza
Contestuale: residenza - cittadinanza
Contestuale: residenza - cittadinanza - stato civile - esistenza in vita
Contestuale: residenza - stato civile - cittadinanza
Contestuale: Residenza – Stato di famiglia
Convivenza di fatto
Emigrazione
Esistenza in vita
Godimento dei diritti politici
Irreperibilità
Matrimonio
Morte
Nascita
Residenza
Residenza all'estero per cittadini iscritti in Aire
Stato di famiglia
Stato libero
Unione civile
Vedovanza
Validità
- I certificati hanno validità sei mesi eccetto quelli che contengono dati non soggetti a variazioni che hanno durata illimitata.
- I certificati anagrafici sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Costi
- I certificati in bollo sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo di Euro 16,00 e dei diritti di segreteria di Euro 0,50
- I certificati di stato civile sono grautiti
Rilascio
Il rilascio è immediato per tutti i certificati, esclusi quelli per i quali è necessaria una ricerca storica e/o d'archivio.
Certificati storici
Previa motivata richiesta, l’Ufficiale d’Anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse, in questo caso il richiedente dovrà presentare apposita richiesta e fornire l’esatta data di riferimento. Qualora sia necessaria la consultazione degli archivi, il rilascio del certificato non sarà immediato ma occorreranno alcuni giorni.
Informazioni utili
- I certificati possono essere rilasciati solo a cittadini maggiorenni.
- Per i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza...) occorre che si presenti l'interessato; in alternativa è possibile autorizzare al ritiro una persona di propria fiducia munita di delega e copia del documento di identità del richiedente.
- Si evidenzia che spetta al dichiarante sapere se la propria fattispecie rientra o meno nei casi di esenzione previsti per legge e lo stesso deve essere in grado di richiamare correttamente la norma di interesse. Se l’ufficiale d’anagrafe non ritiene che l’esenzione richiesta possa essere veramente goduta emette il certificato come richiesto e segnala all’Agenzia delle Entrate l’avvenuta presunta illecita emissione. L’Agenzia provvederà agli adempimenti conseguenti.