È disponibile on line il modello di autodichiarazione che occorre per giustificare il movimento fuori dalla propria abitazione, modificato sulla base delle ultime misure adottate dal Governo. Scaricatelo qui.
Vale per tutto il territorio nazionale. Se non lo si può scaricare , occorre copiare il testo su un foglietto o – se lo si dimentica e si viene fermati dalle forze dell’ordine – si può fare una dichiarazione verbale, che sarà poi verificata.
Il nuovo modulo prevede, oltre alla dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivo, anche la consapevolezza - oltre alle misure disposte dal governo nazionale - anche di eventuali provvedimenti adottati dai presidenti delle Regioni coinvolte in eventuali spostamenti nel territorio, dunque quella da cui ci si sposta e quella in cui si arriva che potrebbero avere adottato ulteriori limitazioni.
Cambia anche il riferimento alle sanzioni previste per chi viola le norme. Una sanzione aggiornata dal governo è per chi non ha rispettato la quarantena, sia essa obbligatoria sia essa volontaria, ad "è quella che fa riferimento all'articolo 260 delle leggi sanitarie e prevede l'arresto da 3 a 18 mesi e una sanzione amministrativa da 500 a 5000 euro".