0

Sulla base di un accordo di programma definito dalla Regione, dalla Provincia e dagli Enti Locali saranno realizzati circa 350 km di fibre ottiche. Si tratta  di una sorta di " autostrada" telematica per far viaggiare le informazioni a una velocità decisamente superiore a quella attuale.

L' accordo, s' inserisce nel Piano telematico regionale, e prevede un unico gestore che sarà garantito da quattro aziende multiservizi locali ovvero Meta spa, Aimag spa, Sat spa, e Sorgea. Come tutti i Comuni della Provincia anche quello di Soliera si è impegnato a realizzare le interconnessioni sul proprio territorio.

" L' intervento rappresenta non solo un' opportunità di miglioramento dei servizi delle Amministrazioni pubbliche , ma anche per le imprese, le associazioni, e a breve anche per i privati" ha commentato Giuseppe Schena assessore agli Interventi Pubblici.

Infatti in questi giorni e nelle prossime settimane il territorio comunale  di Soliera sarà teatro di lavori di cablaggio della rete, per questa ragione potranno verificarsi alcuni disagi della circolazione in prossimità di via Corte, via Grandi, via Soliera-Cavezzo, via Santa Maria, via Carpi Ravarino.