Lo scorso 18 luglio RuggeroToni stato eletto dal Consiglio comunale Presidente, con 15 voti favorevoli su 19 consiglieri presenti.

In occasione dell' ultima seduta del Consiglio comunale (18 luglio) Ruggero Toni è stato eletto Presidente del Consiglio comunale di Soliera.

Fino ad oggi il Consiglio cittadino era presieduto dal Sindaco, che ricopriva dunque il duplice ruolo di capo dell' Amministrazione comunale e Presidente del Consiglio comunale.

La richiesta di istituire questa carica istituzionale - mai adottata  prima a Soliera in quanto figura facoltativa per i Comuni con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti - era pervenuta nei mesi scorsi dalla conferenza dei capigruppo: maggioranza e minoranza hanno condiviso la necessità di separare e meglio distinguere i ruoli e le funzioni del Consiglio comunale da quelli del Sindaco e della Giunta. La nuova figura del Presidente del Consiglio, distinta da quella di Sindaco, va proprio in questa direzione. Dei lavori di revisione e adeguamento dello Statuto comunale e del regolamento del Consiglio si è occupata negli ultimi mesi la Commissione Affari Istituzionali. A supporto del lavoro del Presidente si insedierà un Ufficio di Presidenza, composto oltre che dal Presidente, dal vicepresidente, dai capigruppo consiliari, dal Sindaco.

Ieri sera è stato dunque votato il primo Presidente del Consiglio comunale di Soliera. Per l' elezione è indispensabile una maggioranza qualificata dei due-terzi dei consiglieri (14 su 21), in sede di prima votazione, del 50% più uno (pari a 11 consiglieri) nel caso si debba procedere ad altri scrutini.

Proposto dal capogruppo del Centro Sinistra per Soliera Marco Baracchi, Ruggero Toni è stato scelto a scrutinio segreto e ha superato al primo turno il quorum previsto, ottenendo subito 15 voti a favore dei 19 consiglieri presenti. I voti contrari sono stati 2 e 2 gli astenuti.

Nel suo saluto al Consiglio Toni ha dichiarato " Penso che si tratti di un' opportunità importante e nuova sia per me, sia per il Consiglio comunale" . Ha poi ha continuato sottolineando l' importanza della Presidenza come ruolo di sostanza ed efficacia, capace di potenziare le attività svolte dal Consiglio e di rafforzarne l' autonomia. Rivolgendosi ai consiglieri ha concluso " Sfrutterò le vostre abilità e le vostre competenze affinché la nostra comunità cresca col contributo di tutti" .

Le prime congratulazioni a Toni sono venute proprio dall' ex-presidente del Consiglio comunale, il Sindaco Davide Baruffi: " A Ruggero i migliori auguri per un lavoro proficuo che, sono certo, sarà svolto all' insegna della collaborazione tra Consiglio, Sindaco e Giunta, nell' interesse della nostra comunità" .

Ruggero Toni è consigliere comunale di maggioranza del gruppo Centro Sinistra per Soliera. In passato, oltre alla carica di consigliere ricoperta in più legislature, ha affiancato il Sindaco Baruffi in qualità di Vicesindaco e di Assessore alla pubblica istruzioni e agli affari generali.