Il 20 luglio scorso il sindaco di Soliera ha ritirato le deleghe di assessore alla comunicazione e partecipazione a Fabrizio Malavasi.

Venendo meno i presupposti del rapporto fiduciario che lega il ruolo istituzionale del sindaco a quello di un assessore, con proprio atto monocratico il sindaco di Soliera Davide Baruffi, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 luglio 2005, ha ritirato le deleghe di assessore alla comunicazione e alla partecipazione a Fabrizio Malavasi, destituendolo quindi dall' incarico di assessore del Comune di Soliera.

" Prendo atto con rammarico che non sussistono più le condizioni minime indispensabili per proseguire una collaborazione iniziata un anno fa, in avvio di legislatura - dice Baruffi un attimo dopo la firma della revoca dell' assessore- il minimo che ci si possa attendere da un assessore, nominato dal sindaco per sua libera e insindacabile scelta, è la lealtà personale e politica. Posto che il comportamento dell' assessore Malavasi non si è dimostrato tale né sul piano personale, né su quello politico, Malavasi se ne va. Preciso però - conclude il Sindaco - che questa revoca, almeno per il sottoscritto, non costituisce in alcun modo motivo di sfiducia e contrasto con il partito della Rifondazione Comunista, che era e rimane parte essenziale di questa Amministrazione. Prima della destituzione di Malavasi ho avuto questa mattina un franco e costruttivo colloquio con il Segretario comunale di Rifondazione, Giuseppe Vecchione, cui ho ribadito la mia disponibilità a superare rapidamente l' increscioso incidente e a rideterminare le condizioni e le modalità per una proficua presenza e rappresentanza del partito della Rifondazione Comunista all' interno della Giunta comunale di Soliera" .

Le due deleghe alla Comunicazione e alla Partecipazione saranno trattenute provvisoriamente dallo stesso Baruffi ad interim, fino a diversa determinazione. In questo senso anche la scelta del Sindaco di non nominare nessun nuovo assessore prima di aver condiviso un percorso con Rifondazione Comunista.