Giovedì 24 novembre in scena 'Il Grande Viaggio' con Giuseppe Cederna. Inizio spettacolo ore 21. IL GRANDE VIAGGIO

con Giuseppe Cederna

Giovedì 24 novembre 2005 ore 21 Nuovo Cinema Teatro Italia

 

 

 

 

La stagione teatrale 2005/2006 del Nuovo Cinema Teatro Italia apre con Il Grande Viaggio, ispirato all' omonimo libro di Giuseppe Cederna. Scritto in collaborazione con Francesco Niccolini, lo spettacolo avrà Cederna come protagonista unico.

Strana cronaca di un viaggio. E di altre storie, tutte che portano in India, sull' Himalaya, alla sorgenti del Gange, il fiume sacro della cultura indiana. Tutto mischiato, sottovoce, sorridendo, faticando, in mezzo a scoperte sorprendenti, dalla capitale infame alle vette della grande montagna. Ad occhi sgranati, in treno, jeep e a piedi, nel traffico disumano di Delhi e sulle strade di montagna che portano in cima al mondo, ai piedi di una grande diga o al mercato dei mercati, al crematorio dei bambini o sottoterra, ma vivi. E poi l' epica: le storie del Mahabharata raccontate dalle guide indiane o i miti indù, tra un passato remoto infinitamente lontano e un caos assolutamente contemporaneo. E i ricordi di casa, i sogni, tutto quello che scopri e quello che ti manca. Giuseppe Cederna con ironia, ci accompagna per mano, senza paura delle contraddizioni del viaggio e dei pensieri, degli odori e dei dispiaceri. Fragile, forte, dubbioso, vivissimo, pensando la morte.

Il Grande Viaggio è una storia, un racconto in cui si fondono lo stupore del cammino dentro una natura che ancora si manifesta come ignota e miracolosa (le cime, gli dei che le abitano, le acque purificatrici dei fiumi, il trotto di un leopardo), gli incontri straordinari (con nomadi ed eremiti ma anche con i movimenti che si battono contro le grandi dighe e per la conservazione degli equilibri naturali), la riconquista - proprio attraverso il filtro della distanza - di una dolcissima vicinanza al sé più profondo e alle immagini dell' infanzia (i monti della Valtellina, la casa di famiglia, la figura del padre che torna per un simbolico passaggio di testimone).

Giuseppe Cederna sarà accompagnato dalle musiche di Alberto Capelli (Chitarra, sitar), Mauro Manzoni (sassofono) e Nicola Negrini (contrabbasso) eseguite dal vivo.

Inizio spettacolo ore 21.

Info biglietti:  tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 18

Nuovo Cinema Teatro Italia - via Garibaldi - 41019 Soliera - Modena - Tel. 059/859665

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.emiliaromagnateatro.com

 

 

 

 

Giuseppe Cederna è nato a Roma il 25 giugno 1957. E' attore di cinema e teatro. Tra i film ricordiamo Marrakesh Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores e Italia-Germania 4-3 di Andrea Barzini, Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, El Alamein di Enzo Monteleone. Tra gli spettacoli teatrali: Amadeus di P. Shaffer con Umberto Orsini, Il giardino dei ciliegi, di Anton Cechov regia di G. Lavia, La Febbre di Wallace Shawn, Tacalabala! Il racconto del calcio regia di Giorgio Gallione, Il giro del mondo in 77 minuti, Lennon & John e Cani sotto la pioggia, spettacolo-concerto dedicato a Tom Waits e a Raymond Carver. Questo autunno è apparso nell' ultima serie televisiva di Distretto di Polizia. Da anni collabora con l' inserto di «Repubblica» - «Viaggi», «I Meridiani», «L' Espresso» e «Gente Viaggi».

 

 

Francesco Niccolini (Arezzo, 1965), è autore di testi per il teatro e per la TV.

Tra gli attori più importanti per i quali ha scritto: Marco Paolini (Il Milione, Parlamento Chimico, Teatro Civico), Massimo Schuster (Mahabharata), Sandro Lombardi, Antonio Catalano. In questo momento sta lavorando alla ricostruzione della storia di Bagnoli a Napoli.

Collabora con la trasmissione di Rai3 «Report» di Milena Gabanelli.

Giornalista, scrive per «Avvenimenti» e «Diario».

Ha pubblicato alcuni libri, l' ultimo dei quali, Teatro Civico, insieme a Marco Paolini e Andrea Purgatori, uscirà a ottobre per Einaudi.

 

 

Mauro Manzoni è nato a Bologna nel1962, inizia a suonare come autodidatta nel 1980. Nel 1989 fonda INNO, gruppo musicale che coniuga l' ispirazione jazzistica alle molteplici influenze etniche. Nel 96 entra a far parte dell' orchestra di jazz contemporaneo Kaos Ensemble, Nel 98 partecipa al CD della cantante Cristina Cavalloni, nel 99 partecipa al CD della cantante Cecilia Finotti. Da alcuni anni si dedica anche alla composizione di musiche per teatro e arte visiva in genere.Da segnalare le collaborazioni con gli scrittori Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Giampiero Rigosi, le composizioni scritte per alcuni quadri di arte contemporanea della collezione Guggheneim di Venezia e quelle come colonne sonore per films del " periodo muto" . Ha collaborato poi con il teatro delle Moline di Bologna, con il teatro di Mordano, e con il regista teatrale palermitano Giuseppe La Licata. Nel 2004 escono due lavori: il primo in duo con il chitarrista Mauro Campobasso, e il secondo della cantante Cecilia Finotti; inizia poi una collaborazione con il Teatro di La Spezia e il Teatro della Tosse di Genova per lo spettacolo di Mara Baronti " La storia del labirinto" .

 

Alberto Capelli nasce a Genova l' 8 settembre 1964.

Chitarrista di estrazione jazzistica e compositore, si distingue per la grande preparazione tecnico-espressiva. Affonda la sua ricerca musical-culturale nella musica Jazz come nella musica latino-americana; nell'improvvisazione radicale, (nuova frontiera fra musica contemporanea ed avanguardia Jazzistica), come nella tradizione gitano-andalusa della musica flamenco. Ha suonato e collaborato con grandi musicisti Jazz quali: Steve Swallow, Carla Bley, Steve Coleman, Brian Spring, Louis Sclavis, Ab Baars, Ernst Reijseger, Michael White, Massimo Urbani; con i musicisti indiani Ikram Khan e Deobrat Mishra. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche di Radio Rai 3 ed ha composto le musiche per alcuni documentari si RAI 1.

Negli ultimi anni si è dedicato allo studio ed alla composizione di musica flamenco. Nel 2004 crea la prima edizione dell'evento musicale  "Evoluzioni" - Festa della musica-Concerti e installazioni sonore itineranti - con la collaborazione del Comune di Bologna. Attualmente sta scrivendo le musiche per il mediometraggio "Come prima" del regista Mirko Locatelli.

 

 

Nicola Negrini, contrabbassista e compositore, esordisce in ambito jazzistico nel gruppo " Inno" , con il quale pubblica due cd, si esibisce in festival internazionali e vince alcuni concorsi (Iceberg ' 92, European Jazz Contest). Nel 1994 è impegnato con il quartetto " Inno" nella realizzazione di " Birth Of Liquid Desires" , progetto interattivo multimediale in collaborazione con la Guggenheim Foundation. Da questa prima esperienza di interazione tra musica e arti visive nasce un profondo interesse per una ricerca musicale attenta al proprio integrarsi con altri linguaggi espressivi, non solo artistici. Compone musiche per film (" Un posto" di Luigi Zanolio, con Stefano Accorsi) e documentari (palma di bronzo nel 1999 e palma d' argento nel 2000 al Festival Mondial De l' image Sous-Marine di Antibes). Rimusica diversi film muti dal vivo e in studio (" Il Gabinetto del Dottor Caligari" di R.Wiene, " Un Cane Andaluso" di L. Bunuel, " Balletto Meccanico" di F. Leger, " Aurora" di F.W. Murnau) e partecipa a diversi progetti di musica/teatro, spettacoli e readings con scrittori quali Carlo Lucarelli, Simona Vinci, Marcello Fois e Giampiero Rigosi. Parallelamente ha inizio la collaborazione in trio con il compositore e pianista Alfredo Impullitti, con il quale pubblica un cd per la Soul Note dopo un' intensa attività concertistica, che vede anche la partecipazione di musicisti tra cui Javier Girotto, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Tino Tracanna, Marco Tamburini, Claudio Lugo. Da anni collabora anche con il cantautore Lucio Morelli (Premio Ciampi 2000) con il quale realizza due progetti discografici. Dopo altre numerose partecipazioni, nel 2003 pubblica " Mèx" , un project album sull' idea di " confine" , ispirato alle opere letterarie di Cormac McCarthy e alla lotta zapatista, registrato con l' ensemble " nic:neg conference" e nel quale compare la voce del subcomandante Marcos. Attualmente è impegnato in progetti con Alberto Capelli e Mauro Manzoni, con l' ensemble nu-jazz Faze Liquide, con il cantautore Lucio Morelli, e con l' ensemble californiano The Gunkhole (Ricci Rucker, Dj D-style, Mike Boo, Dj A.C.E.), continuando un' intensa attività legata al teatro (" Il Grande Viaggio" di Giuseppe Cederna e Francesco Niccolini) e ai readings letterari.

Torna all'inizio del contenuto