Un progetto finalizzato allo sviluppo dell'innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale delle piccole e medie imprese modenesi. Per informazioni www.fondoinnovazione.it

PRIMO FONDO PER L' INNOVAZIONE,

ARRIVANO AIUTI ALLE IMPRESE

Dal 27 marzo è possibile scaricare il bando

La Provincia unitamente alla Camera di Commercio, al Comune di Modena e alle amministrazioni locali hanno dato vita al primo Fondo per l' Innovazione. Si tratta di un fondo rotativo per il sostegno agli investimenti delle imprese del territorio provinciale modenese, finalizzato allo sviluppo dell' innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale, e per il sostegno di progetti per la ricerca industriale e precompititiva.

Da oggi il bando del Fondo per l' innovazione sarà pubblicato sul sito  www.fondoinnovazione.it.

Destinatari del progetto sono le piccole e medie imprese del settore manifatturiero e dei servizi alla produzione. Il Fondo consentirà, alle aziende che hanno superato una specifica valutazione sia del contenuto innovativo del progetto sia del merito creditizio, di usufruire di mutui agevolati. Pertanto ogni progetto potrà valersi di un mutuo non superiore a 200 mila euro e non inferiore a 25 mila, erogato a un tasso di interesse dell' 1 per cento. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate (solo attraverso il sito), a partire dal 26 aprile e fino alle ore 12 del 28 aprile, compilando un apposito modulo on line secondo le indicazioni contenute nel bando. A valutare le richieste sarà un apposito comitato tecnico, che le sceglierà sulla base di fattibilità, contenuto in innovazione e coerenza del progetto.

A rappresentare l' Amministrazione comunale di Soliera all' interno del comitato di sorveglianza sarà l' assessore Roberto Panini, che a questo proposito ha detto: " E' un' opportunità importante per le aziende locali, particolarmente per quelle piccole e medie che spesso faticano a muoversi  nelle attuali regole del mercato, perchè spesso non hanno risorse da investire nella ricerca e nell' innovazione. Un bando a cui,  mi auguro, aderiranno anche le imprese solieresi che sono ancora un elemento dinamico ed essenziale per il comparto produttivo provinciale" .

Le banche locali che hanno aderito alla convenzione e che forniranno mutui a tasso agevolato si occuperanno di stabilire l' affidabilità e la finanziabilità dell' impresa in base ai criteri di mercato. Il finanziamento dei progetti che avranno superato queste valutazioni avverrà in base all' ordine temporale d' arrivo. Il Fondo che si prevede rimarrà attivo fino al 2011, quest' anno ammonta a 10 milioni di euro