comunicato stampa 14/5/2003

OLTRE CENTO PICCOLI VIGILI A SOLIERA

Soliera batte il record di agenti di Polizia Municipale: ben 122 sul territorio comunale! Al comandante e agli 8 agenti in servizio, si sono infatti aggiunti in questi settimane altri 113 vigili.

Sono i piccoli di 3° elementare promossi al grado di agenti di polizia a conclusione del corso annuale di educazione stradale organizzato dalla Polizia Municipale insieme all'Istituto Comprensivo.

La scorsa settimana (dal 3 al 10 maggio), i bimbi hanno infatti concluso il corso sostenendo "l'esame da vigile": insieme ad agenti e insegnanti sono usciti sulle strade e hanno ripassato quanto appreso durante l'anno sul corretto comportamento dei pedoni, la segnaletica stradale, le regole dell'attraversamento, ecc& Al termine delle prove pratiche e teoriche hanno ottenuto il "blocchetto dei verbali del piccolo vigile" con il quale elevare multe a mamma, papà e nonni quando notano comportamenti sbagliati da parte loro.

E le prime multe sono già cominciate a fioccare: chi dimentica di allacciare le cinture, chi guida parlando al cellulare, & per ora sono queste le infrazioni più diffuse che i piccoli vigili stanno riscontrando.

Ad ogni contravvenzione corrisponde una sanzione pecuniaria (da 0.50 Euro sino a 2 Euro per le infrazioni più gravi come passare con il rosso) che i piccoli vigili utilizzeranno per l'acquisto di figurine, gelati, merendine, giocattoli, ecc...

Il prossimo anno scolastico insieme agli agenti di Polizia Municipale si farà una piccola statistica delle multe elevate e delle infrazioni che genitori e nonni commettono per la maggiore quando sono alla guida.