comunicato stampa 5/11/2003

" AMBIENTE, ARCHITETTURA, ENERGIA, EDILIZA"

venerdì 14, 21 e 28 novembre 2003

Tre incontri e una mostra dedicati all' architettura bioecologica e alla bioedilizia, sono organizzati nei venerdì di novembre da Comune e Coop Muratori e Manovali di Soliera, insieme all' Associazione nazionale architettura bioecologica (Anab). L' obbiettivo è di sensibilizzare cittadini, operatori e tecnici e contribuire alla diffusione di un diverso atteggiamento di responsabilità etica nei settori che determinano la qualità dell' ambiente e dell' abitare.

Il primo degli incontri è venerdì 14 novembre con 3 relatori: l' architetto Siegfried Campana presidente di Anab parlerà di " Architettura  Bioecologica  per  lo  Sviluppo Sostenibile" , Oscar Lolli responsabile settore pianificazione e sviluppo del territorio del Comune di Soliera illustrerà gli " Incentivi e agevolazioni per la bioedilizia a Soliera" , infine Olver Zaccanti di Anab parlerà di " Materiali e tecniche costruttive. Realizzazioni di architettura bioecologica e bioedilizia" .

Venerdì 21 Novembre il geometra Tiziano Guerzoni parlerà di " Energie ed inquinamento nella casa: geobiologia ed elettrosmog" , mentre l' architetto Alberto Mazzoni e il geometra Giorgio Badodi di S.T.A. Bio-Architettura-Uno illustrerà " Materiali e tecniche costruttive. Realizzazioni di architettura bioecologica e bioedilizia" .

Venerdì 28 novembre l' ingegnere Giancarlo Benassi tratterà il tema del " Risparmio energetico, impianti e comfort ambientale" e Gianni Fantuzzi presidente della Cooperativa Muratori concluderà con " Riflessioni sulla bioedilizia" .

Gli incontri sono gratuiti. L' inizio è alle ore 20.30 presso la sede della Coop Muratori e Manovali di Soliera (via Morello 360).

Nell' ex sala consiliare c/o il Municipio sono allestite una mostra fotografica di opere architettoniche bioecologiche e di bioedilizia e un' esposizione di materiali sani e naturali bioecocompatibili.

E' visitabile dall' 8 al 30 novembre tutte le mattine dal martedì alla domenica ore 9.30-12.30 (chiusura lunedì mattina). Domenica 16 novembre nell' ambito delle domeniche ecologiche programmate dal Comune è prevista una visita guidata alla mostra con Olver Zaccanti dell' Anab.