comunicato stampa 28/4/2005

16^ BIENNALE NAZIONALE DI PITTURA "CITTÀ DI SOLIERA"

24 aprile-1 maggio 2005

E' partita con grande successo di pubblico la 16^ Biennale Nazionale di Pittura "Città di Soliera", promossa dall' associazione " Amici dell' Arte" in collaborazione con il Comune di Soliera, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Sino a domenica 1 maggio si potranno ammirare le opere di artisti di fama nazionale come il vincitore di questa sedicesima edizione: Ugo Rassatti con il suo " Vecchi ricordi" . Ma anche come Franco Ferrari, Franco Chiaranti, Giorgio Rinaldi e Giovanni Duso nomi conosciuti nel panorama artistico italiano. Numerosi anche i pittori emergenti  che hanno trovato in questa kermesse un modo per confrontarsi e farsi conoscere.

Nell' ambito della mostra verranno ospitate le personali dei pittori vincitori del premio Biennale Nazionale " Città di Soliera" delle edizioni 2001e 2003: Ido Erani e Davide De Agostini.

Tra le 551 opere presentate in occasione dell' apertura della Biennale, la commissione giudicatrice ha scelto 248 quadri da cui sono state selezionate 165 opere (quelle esposte). Sulla rassegna Umberto Zaccaria, fondatore e direttore artistico della manifestazione, ha scritto " Questa sedicesima edizione rappresenta un traguardo artistico notevolissimo; il numero cospicuo delle opere presentate al concorso, ma soprattutto la loro indiscussa qualità, di una buona parte di esse, sono indice di un sempre più vasto consenso che gli artisti italiani danno alla manifestazione" .

Alle opere in concorso sono assegnati premi acquisto e di alta onorificenza conferiti dalle più alte cariche della Repubblica Italiana e dal Pontefice Giovanni Paolo II. Il quadro vincitore della Biennale si aggiudicherà il premio più alto accordato dal Comune di Soliera. Cinque i secondi premi assegnati in ex aequo a: Giuseppe Nardi, al modenese Natalino Tonelli, Gianni Greggia, Gabbie Pittarello e Giuliano Censini.

Fra le iniziative collaterali della Biennale sabato 30 aprile alle ore 18 in piazza Repubblica " Estemporanea di Pittura" : i pittori Giovanni Cagili, Sandro Cellanetti, Giuliano Censini, Roberto Nezzi e Piero Panza, completeranno in diretta le loro opere (nella foto XV edizione Biennale, estemporanea di pittura).

La mostra sarà allestita presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera (piazzale Loschi) con apertura tutti i giorni feriali dalle 20 alle 22, i giorni festivi dalle 10 alle 12.30, nel pomeriggio dalle 15 alle 19, e la sera dalle 20 alle 22.