0

Comunicato stampa 30/4/2005

 

 

STRADAMICA

2-23 maggio 2005

 

Dal 2 al 23 maggio si svolgeranno una serie di iniziative di educazione stradale curate dalla Polizia Municipale di Soliera. Si tratta di un lungo percorso formativo che accompagna ragazzi di ogni ordine e grado della scuola durante l' intero anno scolastico, inserendo l' educazione stradale nell' ambito dei programmi scolastici.

Quelli di maggio sono gli appuntamenti conclusivi del corso tenuto dagli agenti della Polizia Municipale di Soliera in collaborazione con gli insegnanti dell' Istituto Comprensivo. Nelle dimostrazioni pubbliche che si svolgono nel mese di maggio bimbi e ragazzi si cimentano in prove di guida sicura su bici e in scooter, mettendo in pratica quanto appreso durante l' anno. Durante gli incontri del 2,3,4 e 5 maggio saranno riconsegnati ai bambini delle terze elementari di Limidi, Soliera e Sozzigalli i verbali del " Piccolo Vigile" compilati, e saranno effettuate alcune lezioni su strada. Dal 6 al 10 maggio, e dal 13 al 18 sono state programmate, nei giardini delle scuole, simulazioni di guida con automobiline a tracolla su percorsi con segnaletica stradale per i bambini delle scuole materne di Soliera, Limidi e Sozzigalli. L' 11 maggio saranno i bambini delle quinte elementari di Soliera, Limidi e Sozzigalli a cimentarsi in un percorso in bici nell' area stradale antistante le scuole medie; agli stessi lunedì 23 maggio il sindaco consegnerà il Patentino del Ciclista. Mentre mercoledi 11 maggio sarà la volta della lezione teorica di guida sicura dello scooter ai ragazzi di terza media da parte degli istruttori professionisti dell'associazione "Guidare sicuro" di Reggio Emilia. Alla lezione seguirà la prova pratica giovedì 12 maggio nel circuito attrezzato del piazzale antistante la scuola, sotto l'occhio vigile degli istruttori. Muniti di adeguate protezioni per schiena, ginocchia, gomiti e mani, i ragazzi dovranno dimostrare di saper applicare quanto loro spiegato nella lezione teorica, ovvero saper superare ostacoli improvvisi, fare una gimkana con i birilli, rispettare i segnali di stop e precedenza, ecc&

Da anni fiore all' occhiello del corpo di PM solierese, Stradamica, prevede lezioni pratiche e teoriche finalizzate alla sensibilizzazione di bambini e ragazzi alla sicurezza stradale.

Novità di quest' anno: le attività di educazione stradale della PM di Soliera sono consultabili sul sito www.osservatorioeducazionestradale.regione.emila-romagna.it. Stradamica s' inserisce nell' ambito dell' iniziativa " Maggio in strada 2005" , promossa dall' osservatorio regionale per l' educazione stradale e la sicurezza. Tutte le informazioni e i dati sulle iniziative di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale saranno raccolti in una pubblicazione intitolata " La Bottega delle idee  e dei progetti" .

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto