Comunicato stampa 29/4/2005

RISCATTO AREE PEEP E PIP

ELIMINAZIONE DEI VINCOLI PRESENTI SU ALLOGGI E CAPANNONI

Il Comune di Soliera ha recepito la Legge 448/98 che offre l' opportunità agli Enti Locali di poter trasformare in piena proprietà le aree Peep (piano edilizia economica popolare) e Pip (piano insediamenti produttivi) già concesse di diritto di superficie e di eliminare  i vincoli presenti sugli alloggi e le unità produttive concesse in  diritto di proprietà.

Per l' Amministrazione si tratta di un' occasione per passare ad una gestione più razionalizzata del patrimonio pubblico e quindi del controllo degli alloggi in aree Peep e Pip, ma anche di poter acquisire entrate utili da destinare all' edilizia privata. Per i proprietari di alloggi e i titolari di unità produttive si tratta dell' occasione di riscattare le aree su cui sono situati i loro immobili, e quindi eliminare tutti i vincoli che su questi  gravano. Il riscatto riguarda sia la proprietà che il diritto di superficie (entrambe esercitati da almeno 10 anni).

Per gli immobili in diritto di proprietà i vincoli sono in genere quelli che condizionano il pagamento del differenziale di prezzo in caso di vendita. Per gli immobili in diritto di superficie i vincoli sono l' obbligo di autorizzazione preventiva da parte dell' Ente in caso di vendita o affitto, a prezzo definito e controllato dal Comune, oltre che il diritto di prelazione esercitatile dal Comune stesso.

Al fine di facilitare il versamento del riscatto, sono state previste dilazioni di pagamento per gli interessati. Per raggiungere questi obiettivi e informare sulle modalità di adesione all' iniziativa, il Comune di Soliera ha organizzato, in queste settimane,  una serie di incontri e assemblee a Soliera, Limidi e Sozzigalli con gli assegnatari, e successivamente invierà una lettera informativa sui valori di riscatto di ogni alloggio. Inoltre aprirà lo sportello " Riscatto aree Peep e Pip" : tutti i criteri del procedimento, così come le scadenze e le modalità possono essere richieste presso questo sportello informativo, che dai primi di maggio sarà allestito presso la sede municipale (piazza Repubblica 1) tutti i sabato mattina dalle 9 alle 13.  L' Amministrazione ha inoltre deliberato che il ricavato dalla liberalizzazione delle aree Peep e Pip sarà finalizzato all' edilizia sociale.

" Un' opportunità per i cittadini e gli imprenditori in possesso di alloggi e capannoni su aree convenzionate - sottolinea il Sindaco Baruffi -  che con un esborso economico che varia da caso a caso, potranno liberare da ogni vincolo la propria casa o il proprio capannone, senza più dover sottostare ai tempi, ai prezzi, ai criteri dettati dal Comune" . " L' Amministrazione - continua il Sindaco - si impegna a reinvestire l' intero ricavato dell' operazione nell' edilizia popolare e nelle politiche abitative in generale. E' un po' come se i cittadini restituissero, almeno in parte, il beneficio economico a suo tempo goduto e il Comune lo mettesse a disposizione dei nuovi bisogni abitativi. Per l' Amministrazione è un modo concreto di finanziare la politica per la casa. Per i cittadini è un modo vantaggioso di liberare da ogni vincolo e condizionamento la propria casa" .

Ricordiamo ancora che l' adesione  al riscatto delle aree è assolutamente facoltativa.

Per informazioni rivolgersi allo 059/568.524  negli orari di apertura: martedì: 8,45-12,45 15,30-17,30  mercoledì, venerdì, sabato: 8,45-12,45