Comunicato 16/06/2005

FIERA DI SOLIERA

23-26 Giugno 2005

La Fiera di Soliera è giunta alla sua 152^ edizione, con un cartellone di appuntamenti sempre più ricco. Dal 23 al 26 giugno mostre, concerti, spettacoli, sport, stand, volontariato, solidarietà, bancarelle, prodotti tipici per fare della tradizionale kermesse solierese ancora una volta un appuntamento da non perdere.

L' inaugurazione si terrà giovedì 23 giugno in via Nenni alle 19.30, con il  consueto taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine, accompagnato dalla banda " B.Lugli" diretta dal maestro Gualberto Gelmini.  Alle 20.15 sarà la volta dell' inaugurazione dell' ufficio mobile per il servizio di Polizia Municipale. Si tratta di un mezzo che raggiungendo i cittadini nelle località più distanti dal comando, avrà  lo scopo di  facilitare l' accesso ai servizi di Polizia Municipale.

Alle 21.30 in piazza Lusvardi concerto della cover band " Carichi Sporgenti" .

Venerdì 24 giugno finali di tennis maschile " Fiera di Soliera" , e speciale annullo filatelico a cura dell' ufficio postale di Limidi.

In occasione della festa del patrono di Soliera, San Giovanni Battista,  la parrocchia ha organizzato una settimana di solennità religiose: in mattinata, la santa messa (ore 11) alla presenza delle autorità cittadine, la benedizione alla città e la consegna del 8° premio della bontà con medaglia d' oro.

Alle ore 21 curiosando tra " la bio-diversità del mondo vegetale" , incontro con gli amici di Slow Food, presentato da Pier Luigi Roncaglia.

Reduci dal successo di Zelig, Elio e le Storie Tese daranno il via al loro tour estivo, venerdì 24 giugno alle ore 21.30 in piazza Lusvardi a Soliera. Dopo una stagione ricca di partecipazioni televisive e collaborazioni artistiche, come nel caso di Faso (bassista del gruppo) ospite fisso a Absolutely Star (in onda su Mtv) condotto da Giorgia Surina.

Sabato 25 giugno sarà la volta di Mauro Nardi in concerto con la vera musica napoletana in piazza Lusvardi alle 21.30. E alle 21 in piazza Repubblica paella per tutti in omaggio al gemellaggio con Paiporta.

Ultimo giorno di fiera, domenica 26 giugno,  dalle 8.30 alle 11 2° motoincontro dell' Aceto Balsamico Tradizionale, organizzato dal Moto Club Oca Bigia Soliera e Moto Club Carpi,  con assaggi di prodotti tipici per i partecipanti e pranzo presso l' agriturismo Oca Bigia (per iscrizioni  chiamare  338.2923477 oppure 347.6499003). Alle 10.30 intitolazione del Distretto Socio Sanitario a " Jannette" Lucia Gualdi. Scomparsa il 23 marzo 2004, Jannette ha svolto per oltre quarant' anni la professione di ostetrica e levatrice a Soliera, rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per le giovani mamme e per le famiglie.

Accanto ai tradizionali appuntamenti della fiera anche tanti incontri dedicati alla interculturalità, per parlare, vedere, ascoltare e assaggiare nuove culture. Nel pomeriggio alle 18 presso il parco cinema Italia " Un paese una città il mondo, avvicinarsi conoscersi dialogare" : un  incontro fra le autorità locali e le comunità straniere presenti sul territorio solierese. Interverranno il sindaco Davide Baruffi, il Prof Brunetto Salvarani, esperto di rapporti interculturali, e alcuni rappresentanti delle comunità marocchina, indiana e ghanese. Alle 21.30 presso il palco di piazza Lusvardi sfilata di moda, Moda sotto le stelle, offerta dai commercianti solieresi.  Alle ore 23.45 gran finale con fuochi d' artificio (visione consigliata in via Arginetto a fianco del parco della Resistenza).

Come ogni anno l' Osteria Balsamica accompagnerà al tradizionale tortellone all' aceto balsamico di Soliera, un raffinato menù cucinato da Roberto Salardi e il suo staff. Dato il considerevole afflusso di commensali, quest' anno l' osteria accrescerà i posti a sedere, passando da 70 a 90.

Per assaggiare le prelibatezze proposte dalla Compagnia Balsamica occorre prenotarsi allo 320/5752525.

Tutti le iniziative e i concerti sono a ingresso gratuito.

Durante i quattro giorni di Fiera " In bici, in moto, in torpedone sulla strada in Abetone" mostra fotografica rimarrà aperta dal 19 al 26 giugno, presso la sala consiliare Castello Campori.

Presso l' ex sala consiliare del Municipio, " Sguardi sul mondo" volti colori e suggestioni da Marocco e India mostra fotografica realizzata da Roberto Solomita e Antonio Barretta.

Arte in Fiera mostra delle opere realizzate dagli allievi della Scuola di arte pittorica diretta da Enrica Melotti e Alberto Cova., al centro culturale il Mulino. Nello stand allestito dal Comune, " Soliera in cantiere" , mostra delle opere pubbliche in corso d' opera.

Tutte le sere in via Nenni e via IV Novembre, Maniche corte per Grandi cuori mostra del concorso riservato ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie A.Sassi.

Gran luna park in via Mazzini dal 17 al 26 giugno.