Comunicato 21/06/2005

RAFFORZATA LA PRESENZA

DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER TUTTA L' ESTATE

Giovedì 23 giugno alle ore 20.15 alla presenza delle autorità cittadine e del Comandante della Polizia Municipale di Soliera, la dottoressa Susi Tinti, avverrà l' inaugurazione dell' ufficio mobile per il servizio di Polizia Municipale.

Si tratta di un mezzo che raggiungendo i cittadini nelle località più distanti dal comando avrà lo scopo di facilitare l' accesso ai servizi della PM di Soliera e quindi di creare una maggiore vicinanza fra agenti e cittadinanza. In  breve l' ufficio mobile stazionerà in una zona centrale e visibile di ciascuna frazione o località, secondo orari e postazioni stabilite dal comando, per svolgere le attività di ascolto, intervento, controllo, prevenzione, e rivelazione di disagi e problematiche. Un servizio decentrato di Polizia Municipale che andrà a integrare l' orario di apertura al pubblico degli uffici della stessa.

A questo proposito il vicesindaco Giuseppe Schena ha commentato " La scelta dell' utilizzo di un ufficio mobile nell' area comunale solierese è nata principalmente dalla necessità di sorvegliare, mediante un controllo capillare, l' intero territorio per un estensione di 54 Km quadrati" . In questo modo lo stesso mezzo svolgerà la funzione di polizia stradale e ufficio mobile.

Oltre a ciò l' ufficio mobile collaborerà con la stazione dei Carabinieri di Soliera in caso di pronto intervento e per trovare congiuntamente soluzioni alle problematiche emerse. L' ufficio mobile si muoverà n forma coordinata con i Comuni di Campogalliano, Carpi e Novi per i rilevamenti di sinistri stradali, e per lo svolgimento di altri servizi, tra cui i pattugliamenti.

Dal 23 al 26 giugno2005 l' ufficio mobile sarà presente nell' area fiera in forma itinerante, dove gli agenti  proporranno ai visitatori la misurazione del tasso alcolico, tutte le informazioni relative al Codice della Strada,  e potranno  ricevere anche  segnalazioni da parte dei cittadini.

Con le stesse modalità,  dalle 20 alle 24, prenderà parte anche alle iniziative in calendario per l' Estate Insieme 2005. A cui si aggiungeranno altre tre partecipazioni della Polizia Municipale in manifestazioni: mercoledì 20 luglio l' ufficio mobile sarà a Soliera al campo sportivo comunale in occasione delle semifinali- 3° Torneo Città di Soliera, mentre lunedì 1° agosto farà tappa  alla Sagra di Limidi e sabato 27 agosto alla Sagra di Sozzigalli. Per un totale di 10 uscite.

Inoltre il comandante ha predisposto un' intensificazione dei servizi serali (dalle 19 all' 1) che si tradurrà in 36 interventi in più rispetto a quelli ordinari, di cui 18 nel mese di luglio e 18 in quello di agosto, a cui corrisponderà un aumento delle pattuglie notturne (dalle ore 23 alle 5). " Si tratta nel complesso di 49 servizi extra svolti  dalla PM solierese che significheranno un potenziamento della nostra presenza sul territorio durante tutta l' estate" ha concluso la Tinti.