Comunicato 23/06/2005

ULTIMO GIORNO DI FIERA

domenica 26 giugno ore 10,30

Per l' ultimo giorno di Fiera un fitto cartellone di iniziative, che avranno inizio la mattina con il secondo motoincontro dell' aceto balsamico tradizionale. Dalle 8.30 alle 11 iscrizioni in piazza Lusvardi. a seguire motogiro con assaggi di piatti tipici per i partecipanti.

Domenica 26 giugno 2005 alle ore 10.30 alla presenza delle autorità locali il Distretto Sociosanitario di via XXV Aprile n.30 sarà intitolato a " Jannette" ,  Lucia Gualdi.

Scomparsa  nel marzo 2004 Jannette ha svolto per oltre quarant' anni la professione di ostetrica e levatrice nel Comune di Soliera, rappresentando un punto di riferimento indispensabile per le famiglie, e in particolare per le donne. Nell' immaginario collettivo solierese Lucia Gualdi è stata soprattutto il simbolo di un' emancipazione femminile che è passata attraverso una battaglia  lunga e difficile, che ha portato le donne alla consapevolezza della propria salute, e che Jannette ha combattuto ogni giorno attraverso il proprio impegno professionale e umano.

Per questo l' Amministrazione comunale ha deciso di ricordarla attraverso l' intitolazione del distretto sociosanitario, di cui lei fu in prima persona promotrice.

Alle ore 18 " Un paese, una città, il mondo: avvicinarsi, conoscersi, dialogare" , al parco cinema Italia incontro fra le autorità locali e alcuni esponenti delle comunità straniere presenti sul territorio solierese.

Avrà inizio alle 18,30 la gara podistica competitiva, e non, " Gran Premio Città di Soliera" organizzata dalla Podistica Solierese.

E ancora dalle 19 in poi, ultimo appuntamento con Convivere a Soliera, serata etnica a cura della comunità indiana.

Inoltre alle 21.30 in piazza Lusvardi Moda Sotto le Stelle,  sfilata di moda organizzata dai commercianti di Soliera. E a conclusione della 152^ edizione,  alle 23.45 gran finale con fuochi d' artificio (visione consigliata da via Arginetto).