Comunicato 09/07/2005

SERATE JAZZ A SOLIERA

Primo appuntamento martedì 12 luglio

Cortile Castello Campori

Accanto alle serate di lettura, ai concerti, agli appuntamenti del Festival Mundus, anche una serie di concerti Jazz proposti dall' Assessorato alla cultura del Comune di Soliera nell' ambito di Estate Insieme 2005. Il primo dei quali si terrà martedì 12 luglio alle 21.30 nel cortile del Castello Campori. Protagonisti e interpreti musicali saranno i fratelli Amato, ovvero " Amato Jazz Trio" : da numerosi anni sulla scena il trio ha partecipato a importanti festival jazz come quello del 1989 a Milano, a Siena nel' 90, a Roma nel 1992,  Clusone nel ' 93 e poi Ravenna nel 1994. Nella loro lunga carriera artistica, i tre musicisti siciliani vantano numerose collaborazioni con artisti italiani e stranieri.

Amato Jazz Trio:

I fratelli Amato formano un prestigioso trio di talenti siciliani, formatosi nel 1976 l' affiatamento che hanno conseguito è tale che colpisce subito anche l' ascoltatore meno esperto. L' organico strumentale è piuttosto insolito e si distingue per la mancanza del condizionamento armonico del pianoforte. Gli strumenti degli Amato costituiscono in ogni caso le fonti d' emissione di suoni che hanno pari importanza e peso specifico uguale. Ci sono richiami a Ormette Coleman, ma anche a Stravinskij e a Schoenberg, con una marcata tendenza alla ricerca e alla "trasversalità" della musica, che pure si mantiene sempre su un piano di leggibilità e di intenso contenuto emozionale.

Si ricorda che in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Nuovo Cinema Teatro Italia Via Garibaldi 80, Soliera (MO). L' ingresso è gratuito.

Per informazioni rivolgersi a:  Ufficio Cultura -Comune di Soliera- Centro culturale " il Mulino" -via A.Grandi 204- tel.059/568.581 fax 059/568.588 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.