Comunicato 14/07/2005

SECONDO APPUNTAMENTO JAZZ A SOLIERA

Martedì 19 luglio

Cortile Castello Campori

Sarà Lullo Mosso il protagonista del secondo incontro dedicato al jazz, che l' assessorato alla cultura del Comune di Soliera propone in occasione del cartellone di appuntamenti in programma per Estate Insieme 2005. Lullo Mosso è un pilota di mototrabbasso, uno strumento-veicolo che permette di viaggiare spostandosi tra una canzone ed un'altra, per tutto il mondo della musica e in tutte le musiche del mondo. Chi lo possiede ha la possibilità di spostarsi ovunque raccontando e cantando i personaggi e i suoni di un viaggio immaginario. Il nostro pilota, quasi "condannato" al movimento, vaga così nell'universo della musica raccontando storie e personaggi sotto forma di canzoni come: il canto del cammelliere berbero, la composizione dodecafonica tedesca, il blues del missisippi, la sanfona amazzonica, la chanson esistenzialista francese, il rap, l'opera di Pechino, il bebop, la buleria spagnola, la danza rituale africana , dando così vita ad una galleria di personaggi che cantando in gramelot ci raccontano la loro musica. Attraverso danze canti e spericolate evoluzioni melodico cinetiche Lullo Mosso si fa trasportare dal mototrabbasso monoruotato nelle sue imprevedibili derive nelle musiche del mondo.

Martedì 19 luglio alle 21.30 nel cortile del Castello Campori.

Lullo Mosso : Nasce e cresce nelle valli alpine piemontesi, dal 1986 al 1992 vive a Siena dove studia contrabbasso presso i seminari di Siena jazz. Dal 1992 vive a Bologna dove intraprende una intensa attività concertistica professionale nei più disparati ambiti musicali: jazz, musica improvvisata e di ricerca, musica etnica e popolare, musica da ballo, per teatro, dance, leggera, da crociera, animato per lo più da un'eclettica curiosità verso le tante e differenti espressioni del fare musica. Ha suonato e suona con i gruppi Vakki Plakkula, Cuboterzo, Jorge, gli Impossibili, Specchio Ensemble, Fraili, Clangreco, Amarcord, Shellvibes, e con vari progetti nell'ambito del collettivo di musicisti Bassesfere di cui è uno dei fondatori. In dieci anni di attività ha collaborato occasionalmente con importanti musicisti ( Massimo Urbani, Antonello Salis, Lester Bowie, Don Moye; Tim Berne, Butch Morris, Han Bennink, Tristan Honsinger) suonando in festival e rassegne in tutta Europa. Dal 1995 inizia a lavorare come musicista di scena e compositore in diversi spettacoli teatrali ( La ballata dei matti 1995, la signora sporca 1996,  Patchwork 1996/98, Esercizi di stile 1996/99 In diretta1998, Picnic 2000, Galleria S.Francesco 2002). In questo ambito e con il gruppo Vakki Plakkula sviluppa il ruolo di attore-musicista lavorando sulla presenza scenica, sul movimento del corpo, sulla voce e sulla comicità approdando alla performance accompagnato solamente dal suo  Mototrabbasso .

Si ricorda che in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Nuovo Cinema Teatro Italia Via Garibaldi 80, Soliera (MO). L' ingresso è gratuito.

Per informazioni rivolgersi a:  Ufficio Cultura -Comune di Soliera- Centro culturale " il Mulino" -via A.Grandi 204- tel.059/568.581 fax 059/568.588 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.