Comunicato 21/07/2005

Musica, danze e folklore

Sabato 23 -domenica 24 luglio

Piazza Lusvardi

Continuano gli appuntamenti della rassegna Per le vie del Mondo -Estate Insieme 2005, per sabato 23 luglio l' assessorato alla cultura ha in programma una serata dedicata interamente alla musica indiana. Il gruppo Shan Punjab Di sarà il protagonista di un concerto di musiche indiane, accompagnate da danze tipiche e da assaggi  di cucina etnica offerti dalla comunità indiana di Soliera. Inizio spettacolo ore 21 in piazza Lusvardi.

Domenica 24 luglio il viaggio attraverso le culture del mondo continua con un cantante dell' Uzbekistan. Sevara Nazarkhan. Musicista e autrice dei testi, Sevara è conosciuta in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità canore. Spazia dal rithm & blues al jazz fino al soul, senza perdere mai il contato con la musica tradizionale dell' Asia centrale. Si è esibita in Europa, Usa e Canada come supporter del tour di Peter Gabriel " Growing up" . Il suo ultimo album " Yol Bolsin" (dove stai andando) è una commistione fra vecchio e nuovo, l' incontro di tutti gli stili musicali che sintetizza in uno stile senza uguali. Alle ore 21.30 in  piazza Lusvardi.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Nuovo Cinema Teatro Italia Via Garibaldi 80, Soliera (MO). L' ingresso è gratuito.

Per informazioni rivolgersi a:  Ufficio Cultura -Comune di Soliera- Centro culturale " il Mulino" -via A.Grandi 204- tel.059/568.581 fax 059/568.588 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sevara Nazarkhan:

Nel febbraio 2004 ha vinto il BBC Radio 3 Award for World Music (per l' Asia ed il Pacifico). La storia di una donna che canta e si accompagna da sola con uno strumento a corde è antica. E' un' immagine familiare nei manoscritti e nelle miniature d' Iran, Turchia, Medio Oriente e Cina: i Paesi e le regioni della leggendaria Via della Seta. Nei Paesi che evocano l' esotico, come Bukhara e Samarcanda - le città dell' odierna Uzbekistan - la musica era anticipatrice e raffinata. Sevara Nazarkhan, nonostante la giovanissima età (ventotto anni) è una diretta discendente di questo passato. Il suo strumento è il " doutar" , un liuto a due corde centro-asiatico originario del quindicesimo secolo,che viene pizzicato. Quando la musica era preservata dai pastori e dai viandanti solitari, le corde venivano fabbricate ricavandole dagli intestini degli animali. Quando la Via della Seta venne meglio tracciata dai fiorenti commerci, dai baratti di gemme, porcellane cinesi con pelli di animali e quant' altro le corde vennero fabbricate con la seta.  Il " doutar" ha un timbro caldo e dolce. Nelle mani e con la voce di Sevara respira un' antica tradizione.  Le canzoni popolari del sedicesimo e diciassettesimo secolo sono la base della musica popolare di quella regione. La poesia tramandata oralmente ha un significato speciale in Uzbekistan, dove il termine maschile di poeta, bakhshi, significa anche guaritore che utilizza la musica come mezzo per raggiungere il mondo dello spirito. Lo stesso accade nel Libro cinese dei cambiamenti, I Ching, dove la musica è considerata un collegamento mistico verso gli antenati. Insieme ai tesori di Marco Polo, la spiritualità era una delle merci più interessanti che viaggiarono lungo le 5000 miglia di storia della Via della seta, dalla antica capitale cinese di Xi' an attraverso la steppa, oasi e deserti attraverso le vie che portavano al Mediterraneo e all' Impero Romano. Una storia così monolitica può facilmente mettere in secondo piano la modernità. Il tempo e la musica realmente permangono inalterate per secoli nell' Asia Centrale. Questa dualità esiste in Sevara. L' artista non è estranea ai trends musicali più diffusi. Il risultato è una raccolta di canzoni evocative registrate a Tashkent e Parigi. Eppure Yol Bolsin rimane senza tempo ed essenzialmente Centro asiatico. In Tashkent, la capitale dell' Uzbekistan, Sevara è una pop star. Nonostante la sua predisposizione verso tipologie musicali occidentali, le sue radici sono evidenti.  Grazie al suo incontro nel 2000 con la Real World Records la sua carriera da solista ha preso il volo al di fuori dell' Uzbekistan. Nello stesso anno si è esibita al Womad Festival di Reading (UK) e al Womad Festival a Singapore ed immediatamente si sono diffusi commenti entusiastici riguardo alla sua straordinaria presenza scenica. Nel dicembre 2001 ha iniziato a lavorare al suo primo album internazionale da solista con la Real World. Il produttore francese Hector Zazou (Songs from the cold sea, Bjork, Jane Siberry) viaggiato fino a Tashkent per venire assorbito dalla vita e dalla musica odierna e per lavorare con Sevara ed i suoi musicisti.

L' album intitolato " Yol Bolsin" è stato mixato agli studi della Real World nella primavera 2002 ed è uscito nel 2003. Dall' uscita di " Yol Bolsin" , Sevara si è esibita in tutta Europa, negli USA e Canada come supporter del Tour di Peter Gabriel " Growing up" e da sola con il suo gruppo composto da sette musicisti, tutti giovani e giovanissimi come lei.