Comunicato 22/07/2005

ED CHERRY QUARTET IN CONCERTO

martedì 26 luglio

Cortile del Castello Campori

Martedì 26 luglio alle 21.30, presso il cortile del Castello Campori, si terrà la tappa conclusiva del tour italiano 2005 del grande chitarrista americano Ed Cherry. Si tratta del terzo e ultimo appuntamento della rassegna ospiti jazz a Soliera, inserita nell' ambito di estate insieme 2005, cartellone di iniziative musicali e culturali promosse dall' assessorato alla cultura del Comune di Soliera. Ad accompagnare Ed Cherry ci saranno anche Oscar Marchioni all' organo Hammond, Marco Marzola al contrabbasso, e alla batteria Donato Cimaglia. Il sound caratteristico di Big Ed- questo il soprannome di Ed Cherry- nasce dall' interiorizzazione della tecnica e delle suggestioni dei chitarristi più grandi, da B.B. King a Jimi Hendrix, da Wes Montgomery a Muddy Waters.  Riuscendo così ad esplorare ogni versante del jazz e del latin jazz.

Ed Cherry: nato il 12 ottobre 1954 a New Haven, Connectucut, Cherry ha iniziato a suonare la  chitarra quando aveva 12 anni. ha iniziato ascoltando jazz e pop music, crescendo nel periodo di Motown e dei Beatles. Da bambino è stato affascinato dal suono della chitarra. Suo padre era un appassionato di jazz, e in casa ascoltava i dischi di Grant Green, Bud Powell, Chiarlie Parker e Dizzie Gillepsie, in altre parole tutto questo ha contribuito alla musicalità ed al linguaggio di Ed.

Oscar Marchioni: ha iniziato a studiare pianoforte all' età di dodici anni. Prima si forma in conservatorio e successivamente completa i suoi studi ai seminari di veneto jazz, con musicisti del calibro di Harold Danko, Mark Egan ed Elliot Zigmund. Si perfeziona a Siena con Stefano Battaglia e Paolo Fresu con il quale si esibisce al barga jazz festival proponendo brani e arrangiamenti originali. L' incontro più importante è quello con Francesco Bearzatti che lo porta a specializzarsi nell' organo Hammond suonando in organ-trio per formare poi il quartetto Licaones. Tra le sue collaborazioni, alcune con artisti americani: Lou Marini, Jay Rodriguez, Steve Logan (bassista elettrico di Michel Petrucciani). Ha registrato inoltre con Andrea Braido e Gaetano Valli il disco " oltre il confine" ; inoltre è di prossima uscita un nuovo cd con il batterista U.T.Gandi ("elettric five" con Enrico Rava) per l'etichetta azzurra music. Da oltre due anni vive a Parigi dove collabora con musicisti del panorama Jazz Europeo. Oltre all'attività' prettamente concertistica si dedica alla composizione ed esecuzione dal vivo di musica per film muti .

Marco Marzola: Inizia lo studio del contrabbasso al Conservatorio di Ferrara. Nel 1982 si trasferisce a  New York dove studia con Buster Williams e Barry Harris. Tra le sue collaborazioni più note: Jimmy Lovelace, Tommy Tarantine, Jimmy Owens, Paul Jeffrey, Craig Handy, Jim Witzel, Betty Carter, Harold Land, George Cables, Steve Turre, Tommy Campbell, John Hics, Tony Scott, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Jessy Davis, Dick Halligan, Garrison Fewell, Sherman Irby, Chuck McPherson, John Clark, James Zollar, Giulio Capiozzo, Flavio Boltro, Carlo Atti, Stefano Bollani, Mauro Grossi, Roberto Rossi, Emanuele Cisi, Marco Tamburini, Paolo Mappa, Nico Menci, Fabrizio Bosso, e molti altri ancora. Più volte ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive in Italia e all'estero. Europa, Stati Uniti, Giappone le tappe principali delle sue tournée.

Donato Cimaglia: Si è diplomato in Percussioni e Jazz presso il conservatorio " L. Perosi" . Ha frequentato corsi di perfezionamento presso la " Drummers Collective School" di New York, studiando con: Frank Malabe Bobby Sanabria, Mike Clark ed altri. Ha seguito i corsi estivi della Berlkey School di Boston a Umbria  Jazz, e quelli di Ravenna con Stev Gadd e Peter Erskine. Successivamente frequenta  corsi di John Riley presso la Manhattan School di New York. Ha suonato con: Enrico Pieranunzi, Birch Johnson  Nicola Stilo, Giancarlo Maurino, per concerti registrati e messi in onda da Rai Tre. Ha curato un ciclo di trasmissioni radiofoniche per la RAI. Numerose le sue collaborazioni con musicisti italiani e stranieri trai quali: Bob Mover, Billy Smith, Peggy Stern, Dario Deidda, Daniele Scannapieco, Giovanni Tommaso, Sherman Irby, Kyle Gregory, Ed Cherry, Bruce Forman ed altri. Le sue aperture musicali spaziano anche in territori orientali, infatti ha suonato con il musicista siriano Farhan Sabbagh virtuoso dell' oud arabo, con il quale ha approfondito le percussioni e la struttura ritmica araba. È autore delle musiche utilizzate da RAI SAT cinema nel programma " Slot Machine" . È stato membro delle orchestre sinfoniche di Roma, del Lazio e del Molise sia come solista che come autore.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Nuovo Cinema Teatro Italia Via Garibaldi 80, Soliera (MO). L' ingresso è gratuito.

Per informazioni rivolgersi a:  Ufficio Cultura -Comune di Soliera- Centro culturale " il Mulino" -via A.Grandi 204- tel.059/568.581 fax 059/568.588 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.