Comunicato 22/07/2005

LA POLIZIA MUNICIPALE SCOPRE

MATERIALE SOSPETTO:

BARUFFI  CONVALIDA IL SEQUESTRO DEI NAS

Il 12 luglio scorso la Polizia Municipale di Soliera, nell' ambito delle abituali attività di controllo del territorio, ha effettuato un' ispezione presso i locali di un magazzino ubicato in via A.Boito. Da un primo sopraluogo effettuato dagli agenti della Polizia Municipale è risultato un quantitativo di merce di vario genere- prodotti alimentari, cappe ventilatori, forni elettrici, tappeti, giochi di società, pantofole e altro ancora- riconducibile ad un proprietario di nazionalità cinese residente a Reggio Emilia. Su segnalazione del comandante della PM di Soliera, la dottoressa Susi Tinti, sono intervenuti i Nas di Parma che hanno prontamente posto la merce sotto sequestro a scopo cautelativo sanitario. Sequestro convalidato dal sindaco Davide Baruffi, in qualità di  responsabile sanitario del Comune di Soliera,  al fine di tutelare la salute pubblica.

I Nas hanno successivamente effettuato un inventario della merce presente nel magazzino da cui sono emersi tra l' altro 24 bidoni in plastica contenenti meduse in salamoia impossibili da destinare all' alimentazione, e per i quali l' azienda Usl ha proposto la distruzione. Sono stati inoltre prelevati 5 campioni di sostanze alimentari (vegetali sottovuoto e bambù al sale), di cui la Polizia Municipale sta attendendo i risultati delle analisi.  E una serie di medicinali che sono stati sottoposti a sequestro penale. Quanto al materiale non alimentare è stata informata la guardia di finanza.

Sulla vicenda la Tinti ha commentato " Il controllo costante e capillare del territorio sta dando i suoi frutti, anche grazie alla collaborazione dei cittadini e al lavoro svolto in sinergia con le forze dell' ordine" .