Comunicato 30/07/2005

CONSIGLIO COMUNALE,

ASSENTI QUATTRO CONSIGLIERI DELL' OPPOSIZIONE

Quattro dei sette consiglieri di Soliera Viva per il Polo non hanno partecipato alla seduta del Consiglio comunale del 27 luglio, con l'intenzione di esprimere il loro disagio per la situazione che si è venuta a creare all' interno dello stesso Consiglio.

A tale riguardo in qualità di vice capogruppo dell' opposizione, Roberto Benatti (FI),  ha dichiarato: " Non è più una questione di gradimento del presidente del consiglio comunale, e non è più una questione di scambi di favori e giochi di potere. Quello che voglio denunciare è l'arroganza di una maggioranza che da un lato censura e caccia i non allineati' al proprio interno, dall'altro vorrebbe fare lo stesso con l'opposizione. Al consiglio del 18 luglio il vicesindaco Giuseppe Schena- continua Benatti- ha ammonito duramente l'opposizione dicendo " non avete posto le domande che volevamo" . E in questi giorni il capogruppo della maggioranza  ha chiesto a mezzo stampa al sindaco di " adoperarsi per ricostituire l'unità dell'opposizione" . Umorismo fuori luogo o rigurgiti ideologici? Nel dubbio io ho già proposto al sindaco una soluzione ancora migliore: se proprio vuole l'unità e l'unitarietà di pensiero, Baracchi, potrà fungere direttamente da capogruppo della maggioranza e dell'opposizione residua. In questo modo i consigli comunali dureranno sempre un'oretta come l'ultimo, e tutte le deliberazioni otterranno consenso unanime. E noi dall'Aventino continueremo a denunciare la deriva monocratica."