Comunicato 05/09/2005

REALIZZAZIONE DI UNA PISTA CICLABILE SUL SECCHIA

Giovedì 8 settembre  al via ai lavori

Giovedì 8 settembre avranno inizio i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile sull' argine sinistro del fiume Secchia, la conclusione degli stessi è attesa per la fine del mese.

Durante il corso dei lavori saranno chiuse al pubblico tutte le rampe di accesso all' argine.

Si tratta del primo stralcio di un progetto provinciale che darà vita a un percorso ciclo-pedonale, che da Modena si estenderà fino al confine della Provincia di Mantova.

Oltre al Comune di Soliera, il progetto coinvolge i Comuni di  Modena, Carpi, e Novi di Modena.

Per quanto riguarda il Comune di Soliera, gli interventi riguarderanno la lunghezza dell' argine che va dal ponte dell' Uccellino fino a ponte Baccello (Sozzigalli), e da quest' ultimo fino al confine con  Carpi, per una lunghezza complessiva di 10,6 Km.

Principalmente si tratterà di interventi di riqualificazione atti a rendere percorribile l' argine. Sarà inoltre installata tutta la segnaletica necessaria per le rampe di accesso, i dissuasori e le aree di sosta attrezzate.

Lo stesso progetto prevede anche la realizzazione di un passaggio sotto il ponte Bacchello a Sozzigalli, per consentire l' attraversamento in sicurezza della Carpi-Ravarino (Sp1) a biciclette e pedoni.

Gli Enti co-finanziatori  sono la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, il Comune di Modena, il Comune di Soliera, il Comune di Carpi e  il Comune di Novi di Modena.

La cifra stanziata dall' Amministrazione comunale di Soliera per la realizzazione della pista ciclabile nell' area interessata, ammonta a 56.000 euro.