Comunicato 22/9/2005

GIOVANI CANTANTI MESSICANI OSPITI A SOLIERA

Venerdì 23 settembre, ore 21 cinema teatro Italia

Si esibiranno domani sera alle ore 21 presso il cinema teatro Italia di Soliera, i bambini del coro infantile di Cordoba con un repertorio di musica tradizionale messicana, che spazierà da canti di origine precolombiana, a canti delle colonie spagnole, a canti tradizionali messicani (come la Llorona), passando per i canti della rivoluzione fino al canto di là dal mare. Ad accompagnarli nell' esibizione il maestro Fabio Bonvicini (organizzatore dell' iniziativa) all' organetto diatonico, Baghèt, e i musicisti Alessandro Serafini, Chiara Moranti, Gino Pennica, Roberta Cappi, Ferdinando Gatti, Silvia Scacchetti, Gianluca Ghirardini e Marco Mainini.

Insieme a loro ci sarà anche la banda della scuola di musica popolare di Nonantola.

I quattro concerti che si terranno nella Provincia di Modena - oggi a Cavezzo e Mirandola, domani   a Soliera e sabato 24 settembre a Pievepelago- costituiscono la prima tappa del tour europeo.

Per la prima volta in Italia, il coro infantile di Cordoba, si rifà al metodo di studio creato da Zoltan Kodàly, celebre musicista ungherese che basava l' insegnamento della musica sull' impiego di danze, giochi e alfabeto gestuale.

Fondato nel 1999 dal maestro Salomòn Hernàndez, ancora oggi alla sua guida, il gruppo di cantori vanta già centinaia di concerti tenuti in numerosi paesi del mondo, per raccogliere fondi da destinare ai loro studi musicali.

I piccoli musicisti messicani sono ospitati dalle famiglie degli alunni delle scuole materne ed elementari di Soliera.

Al concerto interverrà anche l' ambasciatore Benito Andión, console generale del Messico a Milano.

L' iniziativa promossa dall' associazione il Ponte, con la partecipazione di Modena amica dei bambini, del Club Kiwanis internazionale, dei Comuni di Fiumalbo, Mirandola, Pievepelago, Riolunato e Soliera, della parrocchia di Mirandola e la Provincia di Modena.

I quattro appuntamenti in calendario in questi giorni sono stati presentati ieri in una conferenza stampa presso la sede della Provincia di Modena.