Comunicato 17/10/2005

L' OPPOSIZIONE CONTINUA NELLA PROTESTA

E DISERTA LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il gruppo di Soliera Viva per il Polo non ha preso parte al Consiglio comunale del 14 ottobre scorso in segno di protesta.

" Tale protesta nasce dalla situazione fortemente tesa e compromessa che si è venuta a creare negli ultimi mesi, anche in seguito ai provvedimenti presi dal presidente del Consiglio comunale. Eletto per garantire la tutela delle prerogative del Consiglio e dell' opposizione, finora il Presidente ha invece avallato i comportamenti censori dell' amministrazione e ha a sua volta limitato o addirittura impedito l' attività dei consiglieri di minoranza. In particolare il Presidente ha: limitato l' accesso all' ufficio stampa dei singoli consiglieri; ignorato le richieste dell' opposizione  di avere uno spazio libero sul giornalino comunale, optando invece per uno spazio controllato con argomenti e contenuti decisi dall' amministrazione; ignorato la richiesta di inserire interrogazioni all' ordine del giorno del consiglio comunale, senza nemmeno comunicarlo né al proponente né al capogruppo; lasciato che in Consiglio comunale venissero mossi insulti e accuse di razzismo verso consiglieri dell' opposizione. Per questi motivi e per altri che saranno comunicati direttamente al Presidente l' opposizione ha preferito " disertare" il Consiglio comunale, ritenendo che non sussistano le condizioni politiche e ambientali per un sereno svolgimento dei lavori e delle attività dei consiglieri. È opportuno precisare che il consigliere Dario Benetti, già capogruppo di Soliera Viva per il Polo nella scorsa legislatura, ha invece preferito partecipare al Consiglio a titolo personale. Questa sua ennesima scelta di assumere posizioni in disaccordo col resto del gruppo comporterà ovviamente una presa di posizione da parte del gruppo, che nei prossimi giorni provvederà a dare comunicazioni formali a riguardo" . Così ha commentato l' assenza del gruppo consiliare Massimo Luppi, capogruppo di Soliera Viva per il Polo.