Comunicato 19/10/2005

IL PROFUMO DEL MOSTO COTTO

23 ottobre 2005

Anche quest' anno si terrà " Il Profumo del Mosto Cotto" ,  la consueta manifestazione dedicata alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali, della storia  e delle cultura contadina del territorio modenese, promossa dal Comune di Soliera in collaborazione con la Compagnia Balsamica. Domenica 23 ottobre 2005 per le piazze e le vie del centro storico attrazioni, assaggi, mostre e bancarelle per tutto il giorno.

Fin dalle prime ore del mattino i volontari della Compagnia Balsamica (associazione locale per la valorizzazione dell' Aceto balsamico Tradizionale di Modena) inizieranno la cottura del mosto d' uva destinato all' acetaia comunale. Dalle ore 9 in piazza Sassi la Compagnia del Sipario Medievale di Verona insceneranno antichi mestieri e rappresentazioni di artigianato artistico.

Tra le degustazioni degli antichi sapori della tradizione contadina, alle 12 assaggi di maltagliati con fagioli in piazza Lusvardi, mentre alle 16.30 sempre nella suggestiva cornice delle mura castellane saranno serviti polenta, salsiccia, belsòun, tortelli dolci, sughi e savòr. Dalle 14.30  piazza Lusvardi si trasformerà nello scenario per musiche e balli folkloristici interpretati dal gruppo Le Tre Scope.

Mostra di trattori d' epoca organizzata dal gruppo amatori Trattori d' epoca di Soliera sarà allestita in piazza Repubblica.

Accanto al mercatino dei bambini che vedrà esposti gli elaborati delle scuole materne ed elementari, l' associazione Avis proporrà il consueto punto informativo con misurazione del colesterolo e una novità assoluta: la gara di torte. Una competizione che vedrà sfidarsi tutti coloro abbiano voglia di cimentarsi nell' arte dolciaria, che si tratti di cuochi provetti o anche di pasticceri  alle prime armi.

Il Moto Club Oca Bigia di Soliera predisporrà una mostra di moto d' epoca anni 50-' 60 in via Rimembranze, mentre in piazzetta Torre Campanaria sarà la volta dell' esposizione di vetture Porsche.  Ancora auto, questa volta d' epoca, saranno esposte in via Garibaldi.

" Viti e Vitigni" è invece il titolo della mostra dedicata alle piante autoctone, che si terrà  presso il centro culturale il Mulino dal 23 ottobre (aperta tutto il giorno) al  12 novembre, con apertura il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8,45 alle ore 12,45, e il  martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.  Inoltre la Biblioteca Campori  rimarrà aperta  dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In occasione della più importante kermesse della stagione, il Comune di Soliera alle ore 10 inaugurerà una nuova strada (laterale di via 1° Maggio), che sarà intitolata via dei Donatori di Sangue. A seguire il sindaco Davide Baruffi  premierà i donatori Avis. Mentre alle 10.30 Don Antonio Manfredini parroco di Soliera benedirà la Maestà presente sulla stessa via. La mattinata proseguirà con la presentazione di un nuovo mezzo della Croce Blu, regalato da Sandro Verasani. Per concludersi con l' inaugurazione di un' opera pubblica molto importante: il centro per l' infanzia. Si tratta di un' importante opera pubblica dedicata all' infanzia che comprenderà tutte le sezioni presenti sul territorio solierese (riunendo così i vecchi nidi Arcobaleno e Roncaglia) per un complessivo di 90 bambini. La struttura è stata generosamente donata alla città di Soliera dai coniugi Luciano Lugli e Luciana Baraldi.