Assessorato alla Cultura

Comune di Soliera

COMUNICATO STAMPA

È arrivata alla sua sesta edizione la stagione teatrale 2005/2006 promossa dal Nuovo Cinema Teatro Italia, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro, con il patrocinio del Comune di Soliera. Un cartellone ricco di appuntamenti che porta il grande teatro direttamente in provincia,  per farlo conoscere a tutti, a coloro che già lo frequentano e a coloro che ancora non lo conoscono.

Ancora una volta saranno cinque gli spettacoli in scena  presso il Nuovo Cinema Teatro Italia in via Garibaldi 80 a Soliera.

La rassegna solierese apre le porte alla prossima stagione 2005/2006,  giovedì 24 novembre, con " Il Grande Viaggio" scritto da Giuseppe Cederna, in collaborazione con Francesco Nicolini, e interpretato dallo stesso Cederna. Strana cronaca di un viaggio. E di altre storie, tutte che portano in India, sull' Himalaya, alla sorgente del Gange, il fiume sacro della cultura indiana. Tutto mischiato, sottovoce, sorridendo, faticando, in mezzo a scoperte sorprendenti. Il grande viaggio è una storia, un racconto in cui si fondono lo stupore del cammino dentro una natura che ancora si manifesta come ignota e miracolosa e la riconquista di una dolcissima vicinanza al sé più profondo e alle immagini dell' infanzia. Giuseppe Cederna, con ironia, ci accompagna per mano, senza paura delle contraddizioni del viaggio e dei pensieri, degli odori e dei dispiaceri.  Secondo appuntamento sarà invece giovedì 15 dicembre con l' interpretazione di Valerio Mastandrea in " Migliore" , ovvero  la storia di un uomo che per una casualità della vita entra in una crisi profonda. Un monologo comico e terribile allo stesso tempo, che racconta quanto oggi i cattivi si facciano largo nella nostra società, ma soprattutto quanto gli altri - affascinati - li lascino passare. Uno spaccato di contemporaneità che parla della nostra società in modo critico, a tratti pungente, senza mai perdere di vista l' ironia quale forma di comprensione della realtà.

Venerdì 20 gennaio 2006 a Soliera torna Vito, che questa volta andrà in scena con " Il Grande Caldo" di Francesco Freyrie per la regia di Daniele Sala. Insieme ci raccontano di personaggi immaginari e verissimi, perché a vivere in una città fatta di vapore e di acqua spesso accade che la realtà abbia i contorni sfumati dei fantasmi mentre il sogno possieda gambe pelose e ben piantate, come i cipressi di pianura.

Il quarto appuntamento, in calendario martedì 31 gennaio, vedrà la Compagnia Corrado Abbati alle prese con " Sogno Viennese" . Una serata tra allegria e musica in compagnia delle arie più famose di un genere teatrale classico, che ci riporta alla Bell' Epoque francese, alla Vienna del bel Danubio blu, all' Italia del primo Novecento. Una delle compagnie più affermate nel mondo dell' operetta italiana ci farà assaporare i momenti di comicità, le musiche e le canzoni allegre e spensierate delle opere più conosciute.

Il sipario solierese calerà venerdì 24 febbraio con " Il Bar sotto il mare" nato dall' elaborazione teatrale dei racconti e delle poesie di Stefano Benni, scrittore, giornalista, umorista e poeta di splendido talento comico che ha prestato i suoi materiali alle folli contaminazioni del Teatro dell' Archivolto nella creazione di uno spettacolo a cavallo tra musica e teatro. Interprete unico  sarà Fabio De Luigi.

Una rassegna decisamente interessante e poliedrica che parla un linguaggio nuovo. Interpreti magistrali, al tempo stesso  volti conosciuti dal grande pubblico per le loro partecipazioni televisive e cinematografiche. Dunque un teatro divertente, leggero che nondimeno non perde in spessore.

Come nelle passate stagioni, oltre ai titoli in cartellone al Teatro Italia, sarà  possibile estendere l' abbonamento anche a quattro spettacoli del Teatro Storchi: " La Cerimonia del massaggio" di Alan Bennet con Anna Marchesini, in programma dal 30 novembre al 4 dicembre; " Diario privato" da Paul Lèautaud, con Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer e Paola Bacci, regia di Luca Ronconi, dal 17 al 22 gennaio; " L' oratorio d' Aurelia" ideato e diretto da Victoria Chaplin, con Aurèlia Thierrèe, dal 16 al 19 febbraio; " Pscicoparty" di Michele Serra con Antonio Albanese, regia di Piero Solari, dal 16 al 19 marzo.

Novità della prossima stagione, è " Quartetto giovani" ovvero un abbonamento riservato ai giovani con meno di 29 anni, che potranno quindi abbonarsi a 4 spettacoli a scelta su 5 al costo di 40 euro. Una formula nuova pensata per avvicinare i giovani al teatro.