Comunicato 03 /11/2005

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

PER IL CONTROLLO DELL' IPERTENSIONE

Durante il mese di novembre prova gratuita della pressione

Anche la Farmacia Comunale di Soliera aderirà all' iniziativa di sensibilizzazione per il controllo dell' ipertensione arteriosa promossa dalla Provincia di Modena, Federfarma Modena, Farmacie Comunali di Modena s.p.a, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Modena, tutti i Comuni del distretto, Azienda Usl di  Modena e Ordine dei Medici della provincia di Modena.

Si tratta di un' iniziativa finalizzata alla conoscenza capillare delle esigenze del territorio e alla promozione della salute dei cittadini.

" E' uno dei servizi in più che la Farmacia Comunale di Soliera offre, oltre alla sua funzione primaria di distribuzione dei farmaci - ha commentato l' assessore ai servizi sociali Antonella Anderlini - Amministrazione e farmacia intendono incentivare, compatibilmente alle risorse di cui disponiamo, questo genere di iniziative di educazione alla salute, affinché la farmacia comunale diventi sempre più un servizio a disposizione della popolazione."

Per tutto il mese di novembre sarà quindi possibile recarsi presso la Farmacia Comunale di Soliera, in via Grandi 155, per la misurazione gratuita della pressione arteriosa. Inoltre sarà effettuata una registrazione della misurazione tramite la compilazione di una scheda cartacea che, al termine dell' iniziativa, sarà trasmessa alla Provincia di Modena per un monitoraggio della campagna di sensibilizzazione.  La stessa farmacia distribuirà materiale informativo concernente l' ipertensione arteriosa e naturalmente suggerimenti sui comportamenti da adottare.