Comunicato 15 /11/2005

DEL NUOVO PEEP DI LIMIDI

Bio-architettura, risparmio energetico

e contenimento dei prezzi

È stato approvato all' unanimità, durante il Consiglio comunale del 7 novembre scorso, il nuovo comparto di edilizia economica popolare (Peep) di Limidi.

Rappresenta il secondo stralcio del piano decennale (1996/2006) Peep relativo all' intero territoriale comunale. Si tratta del progetto di esecuzione di un nuovo quartiere residenziale che sarà ubicato nella frazione di Limidi, precisamente fra via Limidi e via Europa e costituisce di fatto la prosecuzione del già esistente quartiere di via Europa.

L' intervento urbanistico sarà distribuito su una superficie territoriale pari a 21.293 mq.

L' intera superficie utile edificabile (7.867 mq) sarà ripartita in 10 palazzine di 9 alloggi ciascuna, per un totale di 90 appartamenti. Gli edifici verranno quindi costruiti su tre piani con 3 alloggi per ogni piano. Al piano terra si troveranno le cantine e le autorimesse. Tutti gli edifici disporranno di ascensore. Le costruzioni saranno posizionate in 2 corti collegate da un portico continuo e da un' area verde di uso esclusivo dei condomini. L' intero quartiere verrà dotato di 8.200 mq di verde pubblico e di parcheggi per 76 posti auto (oltre i garage, naturalmente). L' area verde sarà inoltre attrezzata di arredi per il gioco dei bambini. Tutti gli edifici, su richiesta dell' Amministrazione, saranno costruiti in modo da garantire, attraverso un adeguato isolamento termico, un risparmio energetico certificato di almeno il 15% superiore ai limiti previsti dalla legge.

" Una lottizzazione popolare, dunque, ma di assoluto pregio sia per gli standard urbanistici che per le caratteristiche costruttive: mutuando alcuni elementi di bio-architettura per assicurare risparmio energetico e costi di gestione ottimali, potrà essere un buon esempio per il futuro dell' edilizia solierese" ha commentato l' assessore all' urbanistica Zelmira Corradini.

3 dei 90 alloggi previsti saranno ceduti all' Amministrazione comunale e destinati ai servizi sociali.

Per Antonella Anderlini assessore alle politiche abitative, " L' intervento " restituirà" poi 700.000 euro circa alla collettività (i costi della terra e delle spese tecniche) che saranno utilmente reinvestiti nei prossimi interventi di edilizia popolare e pubblica. Si tratta di un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alle politiche per la casa che in questi mesi l' Amministrazione comunale di Soliera ha approntato per meglio rispondere alle nuove esigenze della comunità" .

L' assegnazione dei lavori verrà effettuata attraverso bando pubblico a cui potranno partecipare imprese di costruzione e cooperative di abitazione. L' assegnatario avrà l' obbligo di realizzare le opere di urbanizzazione secondo quanto stabilito dal progetto comunale, e quindi realizzare gli edifici rispettando le tipologie edilizie approvate. Almeno il 50% degli alloggi dovrà essere completato entro 24 mesi dall' inizio dei lavori. L' assegnatario si occuperà anche dell' assegnazione delle abitazioni secondo i criteri stabiliti dalla convenzione edilizia. Hanno diritto agli alloggi nuclei familiari residenti nel comune di Soliera e, in subordine, famiglie con almeno un componente che svolga attività lavorativa in un' azienda con sede nel territorio solierese.

È indispensabile che l' alloggio assegnato sia la prima casa, e quindi non saranno ammessi al bando nuclei familiari già in possesso di un alloggio idoneo situato nel comune di Soliera o nei comuni limitrofi. I requisiti soggettivi richiesti devono essere posseduti al momento dell' effettiva assegnazione dell' alloggio. Il prezzo massimo di cessione è stato fissato a 1450 euro al mq, importo su cui le imprese concorrenti potranno proporre un ribasso al momento dell' offerta.

La data di inizio dei lavori è prevista per la primavera del 2006.

Per informazioni: Sportello Unico Edilizia Privata

tel.059/568.524