Comunicato stampa 18/11/2005

61° ANNIVERSARIO DEI FATTI D' ARMI DI LIMIDI

" Perché la Memoria è Futuro"

20 novembre 2005, ore 11

" Perché la Memoria è Futuro" è il titolo dell' incontro in programma per il 20 novembre prossimo organizzato dal Comune di Soliera e dal Comitato Antifascista per la Democrazia, la Pace e la Costituzione in occasione del sessantunesimo anniversario dei Fatti d' Armi di Limidi.

Dopo la santa messa che verrà celebrata, alle ore 10, nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi, una corona di alloro sarà deposta alla lapide sul fianco del santuario.

Alle ore 11, nei locali della scuola elementare di Limidi, sarà presentata la pubblicazione " Un ragazzo nella Resistenza" di Enea Gibertoni. All' incontro interverranno il sindaco Davide Baruffi e Mario Bisi Presidente ANPI di Soliera. Una testimonianza che il sindaco Davide Baruffi, ha voluto fosse raccolta in un libro, come  messaggio alle generazioni future.

Giovane partigiano, appena sedicenne nel 1943 entrò a far parte dei gruppi partigiani.

Enea Gibertoni ha raccolto in un libro annotazioni, riflessioni e ricordi del suo passato.

Alla maniera di un album fotografico ha raccontato in poche pagine impressioni e memorie della sua storia personale, aneddoti fortemente intrecciati alla storia del nostro paese.

Limpido e diretto nella stesura, Enea conduce per mano il lettore attraverso la sua vita di partigiano e di adolescente durante i momenti più significativi della lotta partigiana della Prima Zona.

Emozioni, paure e speranze possono essere lette tra le pagine di un piccolo volume che l' autore ha pensato e scritto per i giovani, parlando a loro. " Avrei dovuto scriverlo dieci anni fa è passato troppo tempo e fatico a ricordare" spiega Enea preoccupato di aver dimenticato qualcosa, forse qualcuno. Nelle pagine finali alcune testimonianze di persone che hanno incontrato Enea Gibertoni e che hanno condiviso con lui esperienze e ricordi, lettere che ha custodito a lungo con cura. Ancora ai giovani e al loro futuro sono dedicate le ultime righe del suo libro.