Comunicato 30 /11/2005
SOLIERA
CLASSIFICATA IN ZONA SISMICA
Lo scorso 23 ottobre sono entrati in vigore due provvedimenti:
l' Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n°3274/2003, con la quale è stata definita la nuova classificazione sismica, e il Decreto Ministeriale del 14 settembre 2005, con cui sono state delineate le norme tecniche per le costruzioni contenente le prime indicazioni applicative.
In base all' Ordinanza è risultato che il Comune di Soliera appartiene a un' area territoriale a bassa sismicità, designata come Zona 3.
Pertanto dal 23 ottobre gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione di fabbricati esistenti dovranno essere supportati da uno specifico calcolo strutturale che garantisca adeguata resistenza degli edifici in caso di evento sismico.
" Dal lato pratico questo comporterà per tutti gli operatori del settore edile - costruttori, progettisti e tecnici strutturalisti - la realizzazione di edifici con particolari caratteristiche antisismiche" ha spiegato l' assessore all' edilizia privata Zelmira Corradini.
Secondo quanto riportato dagli esperti è proprio la frequenza di micro- sollecitazioni sismiche a garantire, in genere,la loro minore potenza .