Comunicato 13 /12/2005

AUGURI SOLIERA!

Dal 16 dicembre 2005 al  6 gennaio 2006

Anche quest' anno l' assessorato alla cultura e l' assessorato agli interventi economici, in collaborazione con la Compagnia Balsamica, propongono un cartellone di appuntamenti per celebrare il Natale.

" Il rigore finanziario a cui dobbiamo attenerci per la mancanza di risorse economiche, ci ha limitato nella possibilità di organizzare manifestazioni importanti, ma abbiamo comunque voluto proporre ai solieresi alcune iniziative che da tempo l' Amministrazione comunale è solita offrire. Per l' abbellimento della città il Comune è stato sostenuto  da commercianti, associazioni di categoria e banche locali, che hanno sponsorizzato le luminarie" ha affermato l' assessore agli interventi economici Roberto Panini.

Da venerdì 16 dicembre fino alla vigilia di natale spettacoli, animazioni, musica per grandi e piccini.

Ad aprire la manifestazione il tradizionale " Concerto di Natale" eseguito dal corpo bandistico città di Soliera " B.Lugli" , diretto dal maestro Gualberto Gelmini, venerdì 16 dicembre alle ore 21 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia. Sabato 17 dicembre è dedicato invece ai veri protagonisti del Natale, i bambini con " Festa di Compleanno" : alle 16 per i più piccoli (dai 3 ai 5 anni) letture, fiabe e giochi al centro culturale il Mulino (via Nenni 55), mentre alle 17 il narratore Simone Maretti interpreterà testi scelti per i ragazzi delle scuole elementari e medie. " Natale in moto" è l' appuntamento proposto dal moto club di Soliera per il 18 dicembre: dalle 9 iscrizione e colazione in piazza Lusvardi, poi partenza per un motogiro con due tappe gastronomiche alle ore 11, mentre alle 12.30 sarà la volta del pranzo con pasta e vin brulè.

" Se una notte di Natale& un narratore" sarà il titolo della serata in programma il 20 dicembre alle 21 presso la biblioteca Campori. Giuliana Soldani ripercorrerà alcuni brani tratti da " Racconti" di Dino Buzzati e da " Leggende di Gesù" di Selma Lagerlof, accompagnata alla chitarra da Carlo Mastropietro.

Dalle 9 alle 13, sabato 24 dicembre, il centro storico si animerà con musica, giochi e un grande falò  per ricreare l' atmosfera della festa più magica atmosfera:" Il profumo del Natale" .

Massimo Valentini assessore alla cultura ha spiegato " Abbiamo pensato e voluto alcuni appuntamenti che fossero rivolti a tutti, particolarmente ai più piccoli che sono i veri protagonisti di queste feste, e naturalmente non poteva mancare la lettura natalizia che, dopo anni di programmazione, è diventata un momento molto atteso dai solieresi." .

I prossimi appuntamenti sono per l' anno nuovo e saranno ispirati alla festa della befana. Il 5 gennaio 2006 alle ore 20.30 il Centro Polivalente di Limidi presenta " La Sirenetta" spettacolo di burattini e pupazzi a cura del teatro laboratorio del Mago. Venerdì 6 gennaio alle ore 10.30 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia " C' era 2 volte un piede& " spettacolo teatrale proposto da Veronica Gonzales. Alle 14.30 incontro pomeridiano presso il parco del centro civico di Sozzigalli. Il ritrovo sportivo in collaborazione con l' associazione il Ponte organizza Asino-bus, con la partecipazione degli asinelli della podesteria di Gombola.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.