Comunicato 20 /1/2006

GIORNATA DELLA MEMORIA

27 e 29 gennaio 2006

«In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico  e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti».

Sono due le iniziative promosse dall' Assessorato alla Memoria del Comune di Soliera in occasione della Giornata della Memoria.

La prima, dal titolo " La memoria come risorsa" sarà rivolta ai ragazzi delle classi quinte delle scuole elementari e si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 10.30 presso la casa di riposo " S.Pertini" .

Protagonisti dell' incontro saranno alcuni ospiti della casa protetta che coordinati da Pino Ligabue racconteranno ai ragazzi i loro ricordi.  Alice Sacchi e Jasmine Mjdila, voci del laboratorio musicale dello Spazio Giovani " Jam Session" canteranno alcuni brani  a tema,  guidate dalla loro insegnate Cristina Blarzino.

Domenica 29 gennaio alle ore 15 sarà la volta di " Il Percorso della Memoria" , una visita guidata all' ex Campo di concentramento di Fossoli ed al Museo Monumento al Deportato di Carpi. .

Un pullman partirà dal centro culturale il Mulino (via A.Grandi 204) alle ore 14.30 . La partecipazione è gratuita.

" La memoria è il tesoro più grande che l' uomo possiede ed è uno scrigno al quale attingere per evitare di commettere gli errori del passato e conservare i valori migliori della vita- spiega l' assessore alla Memoria Antonella Iaschi -troppo spesso siamo portati a cancellare il ricordo, soprattutto se il ricordo provoca dolore, rabbia e sottolinea l' impotenza di un singolo individuo, mettendo in discussione anche solo per poche ore la sua serenità quotidiana" .

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio Cultura, Via Grandi 204

Telefono 059.568.581/582 fax: 059.568.588