Comunicato 20 /1/2006
PRESENTAZIONE PUBBLICA
DEL PROGETTO SBULLONIAMOCI
24 gennaio ore 20.45- scuola media " A.Sassi"
Sarà presentato martedì 24 gennaio prossimo il progetto " Sbulloniamoci : promozione di relazioni di relazioni positive tra bambini e bambine in età scolare" ideato dall' Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Soliera in collaborazione con l' Assessorato alle Politiche Sociali e l' Assessorato alla Pubblica Istruzione, e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Avviato lo scorso aprile 2005, il progetto è nato con due finalità essenziali: da un lato promuovere lo sviluppo di competenze e abilità per contrastare e gestire il problema del "Bullismo" tra bambini e ragazzi; dall'altro favorire la conoscenza, divulgazione e sensibilizzazione degli adulti al fenomeno. In questo senso determinanti si sono rilevate fin dalla fase di ideazione del progetto le collaborazioni con l'Istituto Comprensivo di Soliera degli insegnanti e dei genitori, e con le Associazioni del territorio (Gruppo Genitori e Figli con Handicap, Centro di Animazione Giovanile "Il Vulcano").
Il progetto è stato pertanto articolato in due fasi principali: la prima (aprile-ottobre 2005) di mappatura della realtà solierese, e la seconda (ottobre 2005-dicembre 2006) di intervento operativo sui gruppi e sui singoli ragazzi nell' ambito scolastico ed extra-scolastico.
L' incontro di martedì 24 gennaio sarà dunque l' occasione per presentare al pubblico l' analisi e i risultati di questa ricerca, indicando anche possibili prospettive sulle attività di prevenzione di questo fenomeno molto diffuso fra bambini e ragazzi.
Alla presentazione interverranno:
- Massimo Valentini , Assessore alle Politiche Giovanili
- Giuseppe Schena, Assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Educativi
- Elisabetta Bellelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi
- Mauro Arletti, responsabile del progetto (Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Soliera)
- Marco Maggi, consulente educativo (autore del libro " Bullismo, bullismi" edito da Franco Angeli)
- Rappresentanti dell' Istituto Comprensivo (insegnanti e genitori)
- Rappresentanti delle associazioni Gruppo Genitori Figli con Handicap e C.A.G il Vulcano
- Operatori dei laboratori educativi
-
Ore 20.45 presso l' auditorium della scuola media " A.Sassi" .