Comunicato 23 /01/2006

METTI UNA SERA ... AL CINEMA

Rassegna cinema d' essai

Gennaio - Marzo 2006

Ancora una stagione ricca di appuntamenti quella proposta dall' Assessorato alla cultura del Comune di Soliera insieme all' Associazione Arci e al Nuovo Cinema Teatro Italia.

Da gennaio a marzo la rassegna " Metti una sera& al cinema" presenterà ogni settimana un film d' essai, tutti i mercoledì alle ore 21 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia.

Il nuovo cartellone inizia il 25 gennaio con  " Vai e Vivrai" di Radu Mihaileau, dopo l' acclamato " Train de vie" , Mihailean racconta con sensibilità e passione la storia di Schlomo, un " goy" cioè, un non ebreo, che verso la metà degli anni ' 80 è costretto a fuggire dall' Etiopia. Per salvarsi il giovane deve abbandonare la madre e fingersi ebreo nonché accettare le regole di una società che non gli appartiene. Il percorso intrapreso da Schlomo lo condurrà a diventare medico e aiutare gli altri nelle zone martoriate dalla guerra. Un film delicato, commovente e a tratti esplosivo; un' opera che cerca (e riesce) a coniugare i due capitali concetti inerenti alla società e all' esistere quotidiano: vita e trasformazione. Premio del Pubblico al Festival di Berlino 2005.

Il secondo appuntamento, previsto per il 1° febbraio,  sarà invece con " Tutti i battiti del mio cuore" del noto regista francese Jacques Audiard. È la storia di Tom un ragazzo occupato nel settore immobiliare, il che, per sua stessa ammissione, significa infestare i palazzi di topi per minacciare chi trascura il pagamento dell' affitto e massacrare di botte la gente che pensa di poter " alzare la testa" . Un incontro fortuito spalanca tutti i ricordi (e le speranze di una vita migliore) che il giovane ventottenne serba della madre defunta. La donna era una pianista e da piccolo anche Tom suonava il piano, perfino con talento, come qualcuno ricorda.  Orso d' Argento al Festival di Berlino 2005.

" La donna di Gilles" è il terzo appuntamento del palinsesto solierese, in programma per l' 8 febbraio. Il regista Frèdèrich Fonteyne narra la storia di una giovane donna; Elisa è sposata con Gilles, si occupa della casa e si prende cura dei due figli piccoli. Un giorno inizia a sospettare che il marito la tradisca con sua sorella minore, Victorine. La verità, dunque, non tarderà ad affiorare e, conseguentemente, a minare da vicino il menage di coppia. Presentato alla 61° Edizione della Mostra D' Arte Cinematografica. Il 15 febbraio sarà la volta di " Romanzo Criminale" ambientato nella Roma degli anni settanta. Tre giovani della piccola malavita romana, il Libanese, il Freddo, e il Dandi, si accordano cercando di formare una fitta rete di alleanze tra tutti i " pesci piccoli" . Il primo atto del gruppo è il sequestro e l' uccisione del Barone Rosellini, un ricco possidente. La sete di potere del Libanese, spinge il gruppo ad osare di più, fino alla morte di uno dei capi carismatici e allo scatenarsi di vendette trasversali che metteranno a ferro e fuoco la città&

Il 22 febbraio sarà proiettato il lungometraggio " Manderlay" ovvero l' esistenza e la " missione" di Grace parte seconda: dopo aver fatto sterminare per vendetta gli abitanti di Dogville, la donna si reca nel Sud degli Stati Uniti, in Alabama, per continuare il suo viaggio, ripristinare l' uguaglianza e proseguire la riscrittura storica delle innumerevoli contraddizioni democratiche e civili tra le menzogne della libertà, i segni del comando, l' accondiscendenza secolare e l' impossibilità della redenzione. Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2005.

Il sesto film in cartellone per il 1° marzo è  " Broken Flowers" . Bill Murray è un single incallito che, dopo aver ricevuto una lettera anonima che lo informa di essere padre, compie un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della donna autrice della missiva. Aizzato dal vicino di casa, investigatore dilettante, l' uomo si mette alla ricerca della madre ritrovandosi in una serie di situazioni paradossali tipiche del miglior Jarmusch. Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2005. In occasione dell' 8 marzo il Nuovo Cinema Teatro Italia proporrà " 9 vite da donna" ; le storie di nove donne si incrociano e si sfiorano senza mai incontrarsi, ci vengono mostrate una dopo l'altra, alle prese con le complessità della vita... Al  58° Festival Internazionale del Film di Locarno (2005) Pardo d'oro per miglior film, per migliore interpretazione femminile (a tutte le nove attrici), primo premio giuria dei giovani, menzione speciale della giuria ficc/iffs (ex aequo con "Ma hameh khoubim - we are all fine" di Bizhan Mirbaqeri).

La rassegna d' essai si conclude il 15 marzo con il memorabile " L' enfant" di Jean -Pierre e Luc Dardenne. Un ragazzo e una ragazza diciottenni hanno un figlio di nome Jimmy. Lei si sente fin da subito madre e cerca di accudire il neonato nel migliore dei modi; lui, capo di una piccola banda di scippatori, non pensa affatto all' ipotesi di abbandonare l' attività criminale. Alla fine anche quel figlio indesiderato diventerà per il ragazzo-padre merce da rivendere al miglior offerente. Palma D' oro al Festival di Cannes 2005.

Costo del biglietto: 4.50 euro.

Abbonamento per 5 film a scelta: 18 euro.

I possessori di indirizzo di posta elettronica possono, segnalandosi all' indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , essere informati settimanalmente via mail del programma della sala.

Per informazioni:

Nuovo Cinema Teatro Italia