Comunicato 24 /1/2006

SOGNO VIENNESE Martedì 31 Gennaio 2006 Ore 21 Nuovo Cinema Teatro Italia

E' indubbio che l' operetta stia vivendo una seconda giovinezza anche grazie a nuove e dinamiche realtà teatrali e a giovani ed entusiasti interpreti che affrontano con slancio e passione il repertorio della piccola lirica. In questa prospettiva si colloca " Sogno Viennese" il penultimo appuntamento della stagione teatrale solierese, in programma martedì 31 gennaio alle ore 21 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia. I solisti di questo spettacolo, che hanno maturato la propria esperienza nella Compagnia di Operette diretta da Corrado Abbati, presentano un viaggio ideale nel mondo dell' operetta. Dalla " Vedova Allegra" al " Paese dei Campanelli" , dal " Cavallino Bianco" a " Cin-ci-là" , si potranno rivivere momenti magici di quel mondo di fiabe che è appunto l' operetta. Soprano e tenore, comico e soubrette daranno ancora una volta voce e sentimento ai personaggi più famosi ed amati del repertorio operettistico. Da Vienna a Parigi, da un immaginario oriente a laghi alpini echeggeranno ancora dunque le note trascinanti di valzer o languide canzoni d' amore. Ma su tutto predomina, come sempre, il buon umore e la gioia di vivere, perché, in operetta, la Vedova è sempre ..... allegra. Una serata tra allegria e musica in compagnia delle arie più famose di un genere teatrale classico, che ci riporta alla Belle Époque francese, alla Vienna del Bel Danubio Blu, all' Italia del primo Novecento. Una delle compagnie più affermate nel mondo dell' operetta italiana ci farà assaporare i momenti di comicità, le musiche e le canzoni allegre e spensierate delle opere più conosciute.

Corrado Abbati fondatore, insieme a Stefano Maccarini, della Compagnia di Operette Corrado Abbati ne è il leader e il direttore artistico. In questa veste sceglie i titoli in repertorio, ne cura l'adattamento e la regia teatrale. E' poi egli stesso interprete dei ruoli brillanti, ai quali conferisce modernità e credibilità scenica. Questa intensa attività ne fa il vero erede della migliore tradizione operettistica italiana. Raccogliendo il testimone da quanti lo hanno preceduto, ha contribuito a tenere viva l'operetta e a riportarla agli antichi splendori. Laureato all'istituto di Musicologia dell'Università di Parma sulla storia dell'operetta in Italia, ha poi vinto il primo premio alla prima edizione del Concorso nazionale per interpreti d'operetta "Ercole d'oro". In seguito ha instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con la RAI, dove è stato per alcuni anni regista-programmista.I suoi interessi sono però rivolti anche ad altre forme di teatro musicale: ha debuttato nell'opera lirica ("Ubu re" in prima mondiale) al Teatro Regio di Parma; successivamente ha interpretato con il Brecht-Ensemble "L'opera da tre soldi", ed ha poi partecipato alla messa in scena di " L'assicurazione" di Peter Weiss, prodotta dal Teatro di Porta Romana. Prima di dedicarsi interamente all'operetta è stato aiuto regista in importanti produzioni liriche al Comunale di Modena, al Regio di Parma, al Municipale di Piacenza e al Comunale di Ferrara.

Info biglietti: tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 18

Nuovo Cinema Teatro Italia - via Garibaldi - 41019 Soliera - Modena - Tel. 059/859665