Comunicato 31 /1/2006

RISCALDAMENTO:

DAL 1 FEBBRAIO 1 GRADO IN MENO E 1 ORA IN MENO

Entrerà in vigore domani il Decreto Ministeriale sul contenimento dei consumi energetici varato il 25 gennaio scorso per far fronte alle difficoltà di approvvigionamento del gas naturale.

La disposizione prevede che fino al 28 febbraio sia applicata una riduzione di 1 grado centigrado della temperatura media.  Pertanto la temperatura massima non dovrà superarare i 19 gradi centigradi per le abitazioni, uffici, negozi.

Inoltre sarà obbligatorio ridurre di un' ora l' attivazione degli impianti di riscaldamento da 14 a 13 ore  giornaliere. Sono esclusi dalla riduzione di un grado di temperatura e dalla riduzione oraria di utilizzo degli impianti, alberghi, ospedali, cliniche, case di cura, scuole, centri per anziani, piscine, saune, palestre e servizi di supporto alle attività sportive.

Mentre rientrano nella normativa gli uffici pubblici comunali.

Per un risparmio corretto il Comune di Soliera consiglia:

-         non coprire i termosifoni

-         quando il riscaldamento è acceso tenere chiuse le finestre

-         spegnere il riscaldamento quando a casa non c' è nessuno

-         fare controllare la caldaia

-         collocare pentole e padelle sulla piastra di dimensioni proporzionate al diametro

-         coprire pentole e padelle con il coperchio durante la cottura

-         spegnere la piastra poco prima della fine della cottura al fine di sfruttare il calore residuo

-         utilizzare la doccia anziché il bagno, e non prolungarla inutilmente

-         avviare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico

Per informazioni: Comune di Soliera, Ufficio Relazioni col Pubblico tel.059/568.553 oppure www.comune.soliera.mo.it