Comunicato 10 /02/2006

IL COMUNE DI SOLIERA

APRE LO SPORTELLO POLIFUNZIONALE

PER IL CITTADINO

Dallo scorso 29 dicembre il Comune di Soliera ha aperto uno sportello polifunzionale situato al piano terra della sede municipale (piazza Repubblica 1). Il nuovo servizio, attualmente in fase sperimentale, svolge le funzioni di ufficio anagrafe, protocollo, e di ufficio relazioni col pubblico.

Per approntare la struttura operativa del servizio, l' Amministrazione comunale ha organizzato un corso di formazione al quale ha partecipato un operatore per ogni settore .

Ad oggi, l' ufficio fornisce informazioni sulle attività e i servizi del Comune, i documenti necessari per le varie pratiche, rilascia certificazioni anagrafiche (residenza, stato di famiglia, nascita, ecc.) e carte di identità; cura il protocollo, si occupa dei procedimenti che riguardano la cessione di fabbricato e la dichiarazione di ospitalità e di assunzione di cittadino extracomunitario; rilascia le autorizzazioni per l'occupazione di area pubblica, i contrassegni di "parcheggio invalidi", l'autentica di firme. Nell' attivazione di questo servizio l' Amministrazione si è posta alcuni obiettivi fondamentali quali: garantire l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione; favorire l' accesso ai servizi offerti dal Comune nel suo complesso; fornire prestazioni e informazioni cosiddette di primo livello (servizi anagrafici di sportello, protocollazione, requisiti standardizzati di accesso a particolari procedure); attuare processi di verifica della qualità e del gradimento dei servizi offerti.

In questa prima fase lo Sportello osserverà gli orari di apertura al pubblico degli altri uffici comunali.

Lo Sportello polifunzionale di Soliera si trova in piazza Repubblica 1

Telefono URP 059/568.553