Comunicato 13 /2/2006

INCENTIVI DELL' ICBI

PER PASSARE AL GPL O AL  METANO

Anche per il 2006 sono stati stanziati dal Ministero dell' Ambiente e della Tutela del territorio gli incentivi statali per la trasformazione dell' impianto di alimentazione a benzina in Gpl o gas metano. L' iniziativa è realizzata nell' ambito dell' Accordo di Programma tra il Ministero, la Convenzione di Comuni (costituita in data 24 settembre 2001) denominata " Iniziativa Carburanti a Basso Impatto" (ICBI), l' Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Consorzio Ecogas, la Federmetano, l' Assogasliquidi, l' Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica (UNASCA), l' Associazione italiana riparatori auto-Confederazione Nazionale Artigianato (AIRA/CNA), il Consorzio NGV System Italia e la Confartigianato - Autoriparazione.

Dal 13 febbraio dunque sarà possibile usufruire del contributo, pari a 350 euro, l' importo sarà scontato direttamente in fattura dalle officine autorizzate. Potranno beneficiare del contributo i residenti a Soliera, proprietari di auto omologate " euro 2" (generalmente immatricolate tra il 1 gennaio 1993 al 31 dicembre 2000). Pertanto per l' installazione dell' impianto a gas occorre contattare direttamente le officine aderenti all' iniziativa per un appuntamento.

Per ottenere l' incentivo l' automobilista dovrà presentare all' autofficina la seguente documentazione:

- Copia della carta di circolazione comprovante la proprietà, la targa del veicolo e la classe ambientale di omologazione CE;

- Copia di documento di identità o riconoscimento non scaduto comprovante la residenza nel Comune di Soliera;

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell' atto di notorietà (sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche).

Gli incentivi saranno disponibili fino ad esaurimento dei fondi.

Per informazioni consultare il sito dell' ICBI (iniziativa carburanti a basso impatto): http://icbi.comune.parma.it/project/default.asp oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.